L'ODISSEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    ............Una parentesi su ULISSE..........



    TELEGONIA


    La Telegonia (in greco Τηλεγόνεια) è un antico poema epico greco andato perduto. Faceva parte del Ciclo Troiano, che raccontava in versi l'intera storia della guerra di Troia. Le vicende trattate dalla Telegonia vengono cronologicamente dopo quelle dell'Odissea e si tratta della parte conclusiva del Ciclo Troiano. Il poema è stato talvolta attribuito da fonti antiche a Cinetone di Sparta, ma una fonte sostiene invece che sia stato sottratto a Museo da Eugammone di Cirene. Si componeva di due libri di versi scritti in esametri dattilici. La Telegonia si compone di due episodi distinti: il viaggio di Odisseo in Tesprozia e la storia di Telegono. Probabilmente ognuno dei due libri del poema si riferiva ad uno di questi due episodi. Nelle attuali edizioni critiche della Telegonia sopravvivono soltanto due versi del testo originale. Per conoscerne la trama dipendiamo quindi quasi completamente da un riassunto del Ciclo Troiano contenuto nella Crestomazia scritta da un oscuro Proclo (che forse potrebbe essere identificato con il grammatico del II secolo Eutichio Proclo). Poche altre fonti forniscono indicazioni sull'intreccio del poema.

    Il poema si apre dopo il ritorno di Odisseo alla sua casa ad Itaca e "l'uccisione dei Proci" (in greco μνηστηροφονία), che avviene al termine dell' Odissea. I Proci morti vengono sepolti ed Odisseo compie dei sacrifici alle Ninfe . Compie quindi un viaggio in Elide, dove fa visita ad un personaggio altrimenti sconosciuto, Polisseno, che gli dona una coppa su cui è raffigurata la storia di Trofonio. Odisseo torna ad Itaca e parte quindi per la Tesprozia .
    Qui ha una storia d'amore con la regina dei Tesproti Callidice che gli dà un figlio, Polipete. Odisseo combatte dalla parte dei Tesproti nella guerra contro i loro vicini Brigi; anche gli dei prendono parte alla guerra, ma alla fine Callidice viene uccisa in battaglia ed Odisseo torna ad Itaca. Nel frattempo si viene a sapere che Circe, con cui Odisseo aveva avuto una storia d'amore di un anno, gli aveva dato a sua volta un figlio, Telegono (in greco Τηλέγονος ), cresciuto sull'isola della madre, Eea. Dietro consiglio della dea Atena Circe gli rivela il nome di suo padre e perché possa difendersi gli dona una bellissima lancia, che sulla punta ha il pungiglione velenoso di una razza ed è stata forgiata dal dio Efesto: lo manda quindi, così equipaggiato, in cerca di Odisseo.

    TELEGONO



    Così come aveva vaticinato Tiresia fu parricida inconsapevolmente. Telegono aveva saputo dalla madre Circe di essere figlio di Ulisse, allora il giovane volendo conoscere il padre, si imbarcò alla sua ricerca. Approdato a Itaca, Telegono per sfamare l'equipaggio incominciò a razziare la campagna e le mandrie. Ulisse intervenne a difendere i suoi beni, ma Telegono lo ferì con una lancia dalla punta avvelenata. Ulisse morente ricordando la predizione di Tiresia si fece condurre davanti lo straniero e così ebbe la spiegazione del tragico evento. Atena, accorsa inutilmente in aiuto del suo protetto, non poté fare altro che confortarlo e convincerlo ad arrendersi ai voleri del Fato. Telegono riconosciuto il padre, lo pianse a lungo e tornò da Circe insieme a Penelope, portandosi dietro il cadavere, e lì sposò Penelope.
     
    Top
    .
29 replies since 6/7/2010, 17:49   18600 views
  Share  
.