PESCI D'ACQUA DOLCE E..PESCI DI MARE..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline
    .

    Nudibranch Melibe


    Melibe, 1829 è un genere di molluschi nudibranchi della famiglia Tethydidae.


    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    La medusa capovolta


    medusa
    Illustrazione di Michelangelo Pace

    Esistono oltre 2.000 specie di medusa note e siamo abituati a pensarle come un'ombrella semitrasparente rivolta verso l'alto con i tentacoli urticanti sotto. Il gruppo di meduse del genere Cassiopea, tutte tropicali o subtropicali, sfida tuttavia i nostri preconcetti. Queste meduse sono infatti "capovolte", con l'ombrella che poggia sulla sabbia, in acque basse, e i tentacoli rivolti verso l'alto. Mettere un piede su una di queste meduse è un'esperienza dolorosa perché producono un muco contenente tossine, ma di solito senza conseguenze a lungo termine.

    focused_175190

    Il motivo per cui le Cassiopea sono capovolte è che formano una interessante simbiosi con delle alghe unicellulari chiamate zooxantelle, che vivono nei tessuti della superficie ventrale dell'animale e lo rendono colorato anziché trasparente. La medusa fornisce protezione all'alga con le sue tossine, l'alga in cambio fornisce nutrimento supplementare alla medusa tramite la fotosintesi; ma per far sì che l'alga riceva luce sufficiente la medusa deve posizionarsi "pancia in su". Tra i tentacoli vive anche un gamberetto simbionte del genere Periclimenes. Le meduse si nutrono di pesciolini e gamberetti ma la
    presenza dell'alga rende la medusa meno vorace e quindi lascia che il crostaceo le pulisca i tentacoli offrendogli in cambio protezione.

    77725f6bca12ed5

    "Nel Mediterraneo", spiega Massimo Avian, biologo marino presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, "Cassiopea andromeda è considerata uno dei più antichi migranti alloctoni dal Mar Rosso osservati, individuata già nel 1903 presso Cipro. Da lì poi si è lentamente distribuita anche verso ovest, arrivando in Sicilia. La tassonomia del genere non è ancora chiara, probabilmente con taxa non ancora descritti". Cassiopea andromeda deriva il suo nome dalla mitologia greca: Cassiopea era una regina d'Etiopia bella e vanitosa che sfidò le nereidi. Poseidone per punirla le mandò un mostro marino, per liberarsi del quale Cassiopea non esitò a incatenare a uno scoglio la propria figlia, Andromeda. La ragazza fu salvata da Perseo, e Poseidone, per punire Cassiopea, la legò in cielo a un sedile, trasformandola in una costellazione, in modo che per metà del tempo sarebbe stata a testa in giù.
    (Lisa Signorile)

    pensee-azur-resort



    www.national]www.nationalgeographic.it (09 settembre 2019) © RIPRODUZIONE RISERVATA
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    BALLERINA SPAGNOLA

    a7759a5d6c4b1cf4dd252a934a862b92

    La ballerina spagnola (Hexabranchus sanguineus Ruppell & Leuckart, 1828) è un mollusco nudibranco della famiglia Hexabranchidae. Il nome italiano deriva dal modo di muoversi; se disturbato si allontana fluttuando elegantemente tramite delle contrazioni dei muscoli dorso-ventrali e muovendo il mantello.

    Vive nel Mar Rosso, nell'Oceano Indiano e nella fascia tropicale dell'Oceano Pacifico e anche a Lido dei Pini. La sua presenza è stata avvistata nel golfo di Policastro, precisamente in zona Sapri vicino grotta Chiacchio, dal nome del suo scopritore Antonino Chiacchio nel 2013.

    unnamed__3_

    È uno dei nudibranchi più grandi al mondo: può infatti raggiungere i 60 cm di lunghezza. Dispone di sei branchie che possono essere ritratte in 6 tasche separate e di una coppia di rinofori, tentacoli chemiosensoriali disposti sulla parte anteriore ai lati della bocca. Il suo colore è variabile dal giallo intenso, rosso o arancio maculato e rosso. È spesso accompagnata da un organismo simbiotico, un gamberetto della specie Periclimenes imperator. Il gamberetto si nutre del muco che si deposita sulle branchie del nudibranco.

    Si nutre di spugne marine, di tunicati, foraminiferi, anellidi, altri molluschi gasteropodi ed echinodermi.
    L'ovatura della ballerina spagnola è molto particolare; le uova, di colore rosso, vengono deposte in forma di nastro gelatinoso avvolto in morbide spire concentriche. L'ovatura è difesa da sostanze velenose a base di acido solforico.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    La medusa fantasma



    Stygiomedusa gigantea, chiamata anche “medusa fantasma gigante” è una medusa gigante molto rara, vive nelle profondità marine. È stata avvistata solo un centinaio di volte ed è stata descritta per la prima volta nel 1910. Il suo habitat è tra i 900 e i 1.800 m di profondità (ma sembra che si possa spingere fino a 7.000 m), preferibilmente in acque antartiche ma è stata segnalata anche nel mare attorno all'arcipelago giapponese e nel Golfo del Messico.

    I suoi tentacoli non sono urticanti ma, generalmente, li usa per muoversi e per tendere trappole alle prede.

    La Stygiomedusa gigantea è stata più volte osservata accompagnata da un piccolo pesce (la protula pelagica o Thalassobathia pelagica) che le vive accanto. Si tratta di un rapporto di reciproco vantaggio, in quanto il pesce riceve riparo e protezione dalla medusa, che in cambio protegge dalle malattie cibandosi dei parassiti che potrebbero attaccarsi al suo corpo.

    Il suo diametro è di 50–100 cm e i suoi tentacoli possono raggiungere i 10 metri di lunghezza.

    medusa_fantasma

    maxresdefault_20

    medusa_1



    Edited by gheagabry1 - 26/2/2023, 20:06
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    Porpita porpita

    00001_0


    Il bottone blu (Porpita porpita Linnaeus, 1758) è un idrozoo coloniale della famiglia Porpitidae. Ha un dischetto pieno di gas che gli permette il galleggiamento e somiglia all’iride di un occhio, ha tentacoli sottili e ben ramificati.

    In realtà è un idrozoo coloniale della famiglia Porpitidae : in pratica una colonia di polipi (zoidi) che si organizzano formando una struttura rotondeggiante, chitinosa, chiamata pneumatoforo, di pochi centimetri di diametro. La straordinarietà di questo organo è quella di esser fatto da piccolissime camere d’aria collegate tra di loro che incamerano e rilasciano aria in modo da poter far affondare o galleggiare l’animale.

    Intorno al disco, i tentacoli blu dei polipi, armati di nematocisti, piccole cellule che contengono dardi urticanti. P. porpita attacca le prede che stordisce con un veleno ben poco urticante per l’uomo ma sufficiente ad uccidere i piccoli animali planctonici di cui si nutre.

    Non sa nuotare contro corrente e per questo viene definita un organismo planctonico, facente parte del pleuston ovvero di quel gruppo di individui che hanno una parte del loro corpo galleggiante, in questo caso lo pneumatoforo ed una parte immersa, per P. porpita i tentacoli.

    Oltre ad essere un vagabondo del mare (questa è l’etimologia della parola plancton), questo idroide coloniale è un organismo cosmopolita; vive infatti tra la superficie fino ai 200 m di profondità nei mari tropicali ma avvistamenti di questa specie sono stati fatti anche nell’Atlantico, nell’Indopacifico e nel Mediterraneo

    Le dimensioni sono contenute, appena 2,5 cm di diametro. Il colore più diffuso è il blu.


    351307366_288324946955005_7955571997950677891_n
    Glaucus altlanticus e le meduse porpita

    71JQ2XCyTFL

    092718-porpita-porpita-WCT-blog-1a

    Blue-buttons-1-1068x810

    fpa_9f457ca6

    medusa-bottone-blu-1

    Porpita_2

    Porpita_porpita_kb_06

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    La cannocchia pavone

    2021102314271735




    La canocchia pavone (Odontodactylus scyllarus [Linnaeus, 1758]), conosciuta anche come gambero mantide, mantide pavone, m. dipinta o m. Arlecchino, è un crostaceo d'acqua salata appartenente alla famiglia Odontodactylidae. Vive alla regione indo-pacifica, da Guam all’Africa Orientale, ad una profondità che va dai 10 ai 50 metri, ma si trova qualche esemplare dello stesso ordine (Stomatopoda) anche nel Mediteranneo (col nome di Squilla Mantis). E' lungo dai 3 ai 18 cm, mangia molluschi, crostacei più piccoli della sua fisionomia, ma anche bivalvi (vongole e cozze). È in grado di rompere il guscio delle sue prede grazie a “bastoni dattili” che riescono a raggiungere una velocità pari a 80 km/h, facendo del gambero mantide l’animale che può sferrare il colpo più veloce nel mondo animale. Questa sua straordinaria potenza gli deriva principalmente da un effetto che riesce a ricreare: si tratta dell’effetto della supercavitazione, che si verifica quando un oggetto sommerso ad alta velocità avvia una bolla di cavitazione, che si estende oltre l’estremità poppiera dell’oggetto, riducendo sostanzialmente la resistenza di attrito della pelle che sarebbe presente se i lati dell’oggetto fossero stati in contatto con il liquido in cui l’oggetto è sommerso. Si tratta dello stesso effetto applicabile a siluri o proiettili. La superficie di queste appendici è fatta da nanoparticelle simili a sfere bicontinue fatte a loro volta da nanocristalli intrecciati organici e inorganici.

    canocchia-pavone



    I gamberi mantide sono specialisti dell’agguato, catturano piccoli animali con un rapido scatto delle braccia, impiegando una tecnica che ricorda quella della mantide religiosa. La loro arma segreta sono i grandi occhi composti da un numero elevato di recettori dedicati al rilevamento dei colori: addirittura 8, quando noi uomini ne abbiamo solo 3. Il gambero mantide ha tre punti focali per ogni occhio, quindi non ha la necessità di puntare entrambi gli occhi nella stessa direzione, proprio come i camaleonti, poiché ogni occhio riesce ad avere una visione tridimensionale indipendente dall’altro.

    cgyyf6u

    gambero-mantide--armato-di-due-appendici-chiamate-mazze-di-dattilo

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    TREMOCTOPUS
    132810829_197372562064455_8752068008576061220_n




    Il genere Tremoctopus (i cui membri sono anche detti polpi palmati), è costituito da 4 specie di polpi, anche se Ronald F. Thomas considera valide unicamente due specie (T. violaceus e T. gelatus), mentre il Tremoctopus violaceus è separato in due sottospecie: T. violaceus violaceus e T. violaceus gracilis.

    Il T. violaceus violaceus si trova nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico fra le latitudini 40° N e 35° S, il T. gelatus al largo delle coste della Florida e nelle acque vicino alle Isole Hawaii e nell'Oceano Indiano, il T. violaceus gracilis nell'Oceano Pacifico e Indiano.

    jpg



    Queste specie hanno un grado estremo di dimorfismo sessuale: secondo il Museo di Melbourne, "non esiste nessun'altra creatura che abbia una tale differenza di dimensioni tra maschio e femmina". Con soli 2,4 cm di lunghezza, il maschio è sproporzionatamente più piccolo della femmina che può raggiungere i 2 m: ciò significa che la femmina può essere 100 volte più grande del suo compagno e fino a 40 000 volte più pesante. Gli individui maschili svolgono un'esistenza semplice, raggiungendo presto la maturità sessuale e vagando per le acque marine alla ricerca di una compagna. Una volta trovata, il polpo riempie uno speciale tentacolo chiamato ectocotile di spermi, lo recide e lo "regala" alla propria partner che lo utilizzerà per fecondare le uova, ed infine muore. La femmina porterà con sé più di centomila uova attaccate ad una secrezione calcarea a forma di salsiccia tenuta alla base delle braccia dorsali fino alla schiusa.

    IL POLPO COPERTA

    download-16999681569177



    Il Tremoctopus violaceus è un polpo chiamato blanket octopuses o "polpi coperta" per la vistosa caratteristica di possedere lunghe membrane tra i tentacoli che possono srotolare e gonfiare per apparire di dimensioni maggiori e scoraggiare potenziali predatori. come molti altri cefalopodi, il polpo palmato usa l'inchiostro per intimidire e confondere i potenziali predatori tra cui verdesche, tonni e pesci spada. Gli esemplari del genere Tremoctopus sono inoltre immuni al potente veleno della caravella portoghese e sono stati osservati esemplari immaturi di polpo strappare e usare i tentacoli urticanti di questo cnidario per scopi offensivi e difensivi.

    m_blanketoctopus189

    octotop

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    MAGNUS LUNDGREN

    6207cfc93e681b41da415d715d3ec372969289b912-ccdf



    Magnus Lundgren è un fotografo professionista e giornalista svedese specializzato in ambienti marini e d'acqua dolce.
    È un capo di spedizione fidato ed esperto da 25 anni che visita ambienti dall'Artico fino al caldo arcipelaghi lungo l'equatore.

    Magnus è la forza trainante e il proprietario di uno dei più grandi progetti di comunicazione sulla natura mai chiamato Wild Wonders of Europe, che ha raggiunto più di 800 milioni di persone.

    b455739cf53fe9f9bd611a4141a0a919581ff42503-699e

    b25386aa573d7f48921f1a94939664e77804254df7-9dd1

    b21f5220976dc2b1f6733493d8cfef5ed07a9c90b5-88f3

    hm-MagnusLundgren_wideangle_Pinkies_rush_hour-1


    1b4c2c75cb31f467878681787c7f6644

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline
    black-eyed-squid-mba-deep085


    Il Gonatus onyx appartiene alla classe cefalopodi. È anche noto come il Calamari gancio braccio artigliato o il Calamari dagli occhi neri. Ha preso questi nomi dal caratteristico occhio nero e dalle sue due braccia con ganci artigliati all'estremità che si estendono oltre le altre braccia.




    Le femmine di Gonatus onyx trasportano fino a 3.000 uova in acque libere finché i piccoli non si schiudono e nuotano via. I calamari usano le braccia per pompare acqua fresca attraverso la massa delle uova, il che può aiutarli a mantenerli riforniti di ossigeno. Secondo lo studio, i calamari dagli occhi neri sono tra i cefalopodi più abbondanti negli oceani Pacifico e Atlantico. Nell’Oceano Pacifico settentrionale, la specie si trova tipicamente a profondità superiori a 6.200 piedi (1.900 metri).

    FCpBmgFWQAo8Nke
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    cover-17075210162879



    Chondrocladia lyra Lee, Reiswig, Austin & Lundsten, 2012 è una spugna della famiglia Cladorhizidae, scoperta nel 2012 da un gruppo di ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI), nota anche come "spugna lira" o "spugna arpa".
    Vive a oltre 3.000 metri di profondità nell'oceano Pacifico al largo delle coste della California

    E' una spugna carnivora che utilizza filamenti dotati di spicole a forma di uncino, per catturare piccoli crostacei. Una volta catturata la preda, questa viene avvolta in un secreto digestivo e poi frammentata in piccole parti digeribili.

    large-17075210729083

     
    Top
    .
99 replies since 14/6/2010, 08:11   65444 views
  Share  
.