UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    normal_Mallee-Ringneck-1
    foto:ozanimals.com



    Barnardius barnardi
    Parrocchetto di Barnard


    Il barnardius barnardi, o parrocchetto di Barnard, è un pappagallo di media taglia di circa 33cm di lunghezza che vive nell'Australia sud-orientale. La sua bellissima livrea appare di un verde-azzurro brillante che si schiarisce nelle zone inferiori. Presenta fronte e redini rosse, le guance azzurre. Un bel semicollare giallo separa la testa (verde-blu con sfumature scure) dal groppone anchesso verde-azzurro con sfumature cobalto. Le remiganti primarie e secondarie sono nerastre con margine esterno blu, le timoniere centrali tendono ad un verde scuro che si schuarisce verso l'azzurro nella parte terminale. Le zampe sono grigie ed il becco grigio chiaro.

    Questa specie di psittacide conta tre sottospecie:
    B.b. barnardi, la specie di riferimento;
    B.b. whitei, caratterizzata da una taglia più contenuta (30cm) e per il piumaggio della testa più scuro, e che si ritrova prevalentemente nei monti Flinders nel sud australiano;
    B.b. macgillivrayi, di colore verde chiaro, con le guance ed i lati del capo azzurri e con taglia ridotta di 28cm circa. Questa sottospecie è tipica del Queensland nord-occidentale;
    Questo pappagallo vive nella macchia australiana (mallee), nelle foreste, savane e boscaglie, prediligendo l'eucalipto. la specie è relativamente minacciata di estinzione a causa della progressiva riduzione del suo habitat da parte dell'uomo.


    Il maschio presenta colori più accesi e decisi ed una taglia leggermente maggiore del cranio e del becco, ma non è facile distinguere a prima vista i due sessi.

    Ambiente naturale e distribuzione

    Il barnardius barnardi vive nell'Australia sud-orientale, nelle zone interne del Queensland del sud e del Nuovo Galles del Sud e nel nord-ovest del Vittoria. Una popolazione è stata riscontrata anche nei Territori del Nord

    Riproduzione

    Il parrocchetto di Barnard è forse l'unico pappagallo che all'inizio della stagione riproduttiva vede i maschi scontrarsi fra di loro per la conquista delle femmine. La nidificazione avviene preferibilmente negli alberi di eucalipto, la femmina depone da quattro a sei uova che verranno covate all'incirca per 21 giorni. I piccoli abbandonano il nido verso i 21 giorni.

    Alimentazione

    Il barnardius barnardi ha una dieta molto varia che dipende in massima parte dall'ambiente nel quale si adatta a vivere: nella foresta tende a privilegiare i germogli, i fiori e la frutta, mentre nella savana australiana si ciberà prevalentemente di radici, semi e bacche. Ama particolarmente i boccioli dell'eucalipto ed i semi di acacia. sembra sia pure piuttosto goloso di termiti.

    barnardius-barnardi
    foto:pappagallinelmondo.it



    fonte:pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165756 views
  Share  
.