UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    130465806.ito4JKDu.IMG_3736
    foto:m6.i.pbase.com



    Platycercus caledonicus


    La rosella verde (Platycercus caledonicus) è un uccello della famiglia degli Psittacidi.

    Rosella molto simile a P. elegans flaveolus da cui differisce per le ali completamente nere e la porzione frontale rossa più ampia. La femmina si distingue per il petto giallo screziato di arancio e non puro come nel maschio. Ha taglia attorno ai 36 cm e vive in Tasmania e nelle isole dello stretto di Bass, dove abita sia le savane di pianura sia le boscaglie collinari. È nota come «devastatrice» delle coltivazioni di frumento e mele quando in stormi di alcune centinaia di soggetti vi si reca per nutrirsi. Di solito però vive in piccoli gruppi familiari o in bande di 10-20 soggetti. È allevata anche in cattività.

    fonte: wikipedia.org



    file.aspx?id=5164&mode=standard&sb=
    foto:parks.tas.gov.au


    Il platycercus caledonicus, o rosella dal ventre giallo, vive nel profondo sud dell'Australia ed è forse la specie meno appariscente tra quelle appartenenti al genere platycercus. La parte superiore, groppone e sopraccoda, è nera e verde oliva, la fronte è rossa, le ali sono bordate di blu cobalto e tutta la parte inferiore del corpo, petto ed addome, di un giallo brillante. Questo pappagallo si adatta a vivere sia in zone aride come le savane pianeggianti, sia nelle zone più boscose di collina. La sua adattabilità ad ambienti diversi permette di osservarla talvolta in zone di montagna o nelle periferie dei centri urbani. Vive generalmente in gruppi dal numero piuttosto variabile, che parte dai 10/15 individui fino a formare stormi di centinaia di individui, che possono costituire un vero flagello per le piantagioni di granaglie o per i frutteti che questi uccelli incontrano nel loro peregrinare. In molti casi si unisce in stormi con la rosella comune diemenensis, anch'essa stanziale in Tasmania. La popolazione è costituita da circa cinquantamila esemplari.

    Dimorfismo sessuale

    Il dimorfismo sessuale di questa specie è apprezzabile per le dimensioni inferiori nella femmina del cranio e del becco. Inoltre, mentre il maschio presenta la parte inferiore del corpo completamente gialla, la femmina mostra un giallo più opaco screziato di rosso/arancione.

    Ambiente naturale e distribuzione

    La rosella dal ventre giallo è originaria della Tasmania e delle isole dello stretto di Bass, in particolare dell'isola King.

    Riproduzione

    Il platycercus caledonicus si riproduce con facilità, come le altre roselle. Raggiunge la maturità sessuale intorno all'anno di età, è meglio attendere almeno ulteriori sei mesi prima di metterle a disposizione il nido. In natura nidifica e si riproduce durante l'estate australe, nei mesi di novembre e dicembre, deponendo da quattro ad otto uova nella cavità di un albero. A differenza di altre roselle effettua soltanto una covata l'anno.

    Alimentazione

    Questo psittacide si nutre di semi, erbe, frutta, piccoli insetti e fiori di eucalipto. Nello ststo di cattività va nutrita con miscele di semi adatte a pappagalli di media taglia, frutta e verdura abbondanti.

    fonte:http://www.pappagallinelmondo.it/platycercus-caledonicus.html

    rosell11
    foto:.mondopappagalli.it


    1 - platycercus caledonicus = rosella ventre giallo
    2 - platycercus elegance = rosella di Pennant
    3 - platycercus adelaide = rosella di Adelaide
    4 - platycercus flaveolus = rosella gialla
    5 - platycercus venstus = rosella di Brown
    6 - platycercus adscitus = rosella pallida
    7 - platycercus eximius = rosella comune
    8 - platycercus icterotis = rosella di Stanley

     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165756 views
  Share  
.