UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jpg
    foto:biolib.cz



    Agapornis canus

    L'inseparabile del Madagascar (Agapornis canus Gmelin 1788) è un piccolo psittacidae del genere Agapornis

    Questo piccolo uccello, che raggiunge appena i 13–14 cm e i 30-36 g di peso, presenta un notevole dimorfismo sessuale riscontrabile nel piumaggio dei due sessi: la femmina è completamente verde mentre il maschio adulto ha collo e petto grigio chiaro.

    Come si può dedurre dal nome questo piccolo pappagallo è originario del Madagascar, ove predilige le coste e le zone semidesertiche.


    jpg
    foto:biolib.cz



    Abita boscaglie non molto fitte e aree aperte delle regioni costiere fino ad un massimo di 1000 metri di quota delle pendici montuose a ridosso della costa. Nelle isole Comore frequenta le aree coltivate dove arriva a "rubare" le spighe di riso messe ad essiccare. Si ciba inoltre di germogli, semi e frutta, sia trovati in terra che ancora sugli alberi. In genere vive in piccoli gruppi, ma non di rado si vedono storni di 70 individui. Lo si vede spesso in compagnia di alcuni tessitori con i quali va alla ricerca di cibo.

    E' un pappagallino molto timoroso e ci mette parecchio tempo a prendere confidenza con l'allevatore. E' un inseparabile che non viene consigliato ad allevatori principianti. In cattività non si trova molto facilmente anche se con una minima ricerca si riescono a trovare dei buoni soggetti, soprattutto presso allevatori e fiere mercati. Difficilmente si riescono a trovare dei soggetti presso negozi di animali.


    Riproduzione:
    Non si sa molto sulla riproduzione in natura, in genere coincide con la stagione delle piogge. Per quel che concerne le isole Comore, essa va da novembre ad aprile, mentre per quel che concerne le popolazioni del Madagascar, la stagione riproduttiva va da aprile ad agosto. Le coppie in cattività si riproduco abbastanza facilmente a patto di essere lasciate in completa tranquillità, se messe nelle migliori condizioni, posso portare a termine con successo fino a 3 covate annue. Come già detto precedentemente, è un'inseparabile che si sconsiglia ad allevatori alle prime armi, anche se non va mai sottovalutata la fortuna dei principianti.
    Il nido viene imbottito di norma dalla femmina con tutto quello che le capita sotto mano (o sotto becco!!). In natura il nido viene imbottito leggermente con erbe e foglie. Le 3-5 uova deposte vengono covate dalla sola femmina per 22 - 23 giorni. La cova inizia generalmente dopo la deposizione del secondo uovo. I pullus lasciato il nido a 43 - 44 giorni di vita.


    fonte: wikipedia.org
    - lnx.ornieuropa.com
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165756 views
  Share  
.