UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    IL PETRELLO DELLE BERMUDA



    Il petrello delle Bermuda (Pterodroma cahow Nichols e Mowbray, 1916) è un uccello della famiglia dei Procellariidi. Noto alle Bermuda come cahow per i richiami lamentosi che emette, è l'uccello nazionale delle Bermuda ed un simbolo di speranza per la conservazione della natura. Ritenuto estinto per 330 anni, è stato riscoperto solo nel corso del XX secolo.


    Nel 1609, quando i primi coloni arrivarono nella Grande Bermuda, vi trovarono un numero grandissimo di piccoli petrelli, che nominarono cahow per il loro richiamo, strillavano di continuo. I primi esploratori chiamarono la Grande Bermuda l'«Isola dei diavoli» per il frastuono davvero infernale di quella moltitudine di uccelli. Anche se non sapremo mai quanti fossero in realtà, è stato stimato che prima dell'arrivo dei coloni dovevano essere presenti sull'isola mezzo milione di quegli uccelli dal ventre bianco, dal dorso nero e dall'apertura alare di una novantina di centimetri. Subito dopo l'insediamento dei coloni, una grave carestia costrinse i nuovi venuti a guardare con interesse ai cahow, che potevano essere catturati facilmente quando tornavano al nido, ed essere mangiati in gran numero. Insieme ai primi coloni arrivarono altri animali, come ratti, gatti e cani; l'impatto di questi nuovi predatori, combinato con gli estesi incendi, la deforestazione e la cattura da parte degli uomini di uccelli e uova da consumare come cibo, ridusse in misura grandissima la popolazione di cahow, sino a portarli sulla soglia dell'estinzione.
    Tre secoli sarebbero trascorsi prima che qualcuno sentisse parlare di nuovo di questi uccelli marini.
    Nel 1935 un ragazzo in bicicletta portò un uccello morto nel laboratorio di William Beebe, sulla Nonsuch Island, Bermuda. Beebe inviò l'uccello a Robert Cushman Murphy all'American Museum of Natural History di New York, e pubblicò immediatamente un articolo sulla «riscoperta» del cahow nel Bulletin of the New York Zoological Society. Un altro esemplare fu trovato ucciso di fresco nel 1941, e ci si rese conto che, dopo tutto, la Pterodroma cahow non era estinta come si riteneva, ma si riproduceva su qualche isola disabitata al largo delle Bermuda. I cahow, come la maggior parte dei petrelli, trascorrono la maggior parte della propria vita in mare e vengono a riva solo per nidificare e riprodursi, e quindi non sorprende che non fossero stati notati prima. Insieme a Louis Mowbray, curatore dell'Acquario delle Bermuda, R. C. Murphy, una delle principali autorità mondiali sugli uccelli marini, organizzò nel 1951 una spedizione alla ricerca di nidi di cahow. Ne trovò sette, cosa che condusse a un programma di protezione e di sostegno patrocinato dalla New York Zoological Society (Murphy e Mowbray, 1951).
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.