UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Canarino Phaeo



    La mutazione denominata phaeo un tempo era detta rubino.Trattasi di mutazione recessiva autosomica. Agisce inibendo le eumelanine(non del tutto), anche di becco e zampe e lasciando quasi invariate le feomelanine. L'azione si nota anche sull'occhio, trattasi di albinismo parziale.Negli ossidati (neri e bruni) si crea una sorta di disegno periferico bruno,mentre la parte interna lungo la rachide e la stessa rachide sono depigmentate lasciando vedere il lipocromo di fondo.
    L'eumelanina permane nel cosiddetto sottopiuma, (pars plumacea o vaporosa) anche se modificata; la nera, nei neri è grigio scuro, quasi nera,ma nei bruni phaeo è ridotta, diventando di un bruno più chiaro rispetto alla forma classica.
    Nei neri phaeo, quasi sempre, l'azione di inibizione nelle timoniere non è completa e si nota eumelanina nella rachide e attorno, conservando una marcatura più o meno accentuata.Nei soggetti più difettosi si estende alle remiganti ed anche, in forma più o meno accentuata alle striature.
    Il fenomeno nei bruni phaeo è rarissimo e non va oltre alle timoniere. Il fenomeno suddetto, noto come “melanina centrale”, se limitato alle timoniere comporta penalizzazione, se più esteso squalifica.
    L'occhio subisce una riduzione eumelaninica significativa. Nei neri phaeo diventa rosso scuro, nei nidiacei di pochi giorni, successivamente inscurisce diventando alla nostra vista nero.Nei phaeo bruni, agata e isabella permane più o meno rosso.
    L'effetto sul piumaggio in neri e bruni phaeo è quasi uguale, tanto che gareggiano assieme.Un tempo si classificavano neri e bruni come rubino ossidato,in contrapposizione ai rubini diluiti che erano gli agata ed isabella. In tempi ancora più lontani si riconoscevano anche rubino nero-bruni e bruni ma questa soluzione venne ben presto abbandonata per la somiglianza davvero troppo forte.
    Agata e Isabella sono superficialmente uguali, nei maschi ottimi non appare nessuna traccia di melanina e si distinguono solo per il cosiddetto sotto piuma, grigio scuro negli agata e isabella. Nelle femmine si notano evidenti persistenze di feo più o meno accentuate, tanto che spesso si inseriva il pastello per nasconderle.
    La selezione dei phaeo comporta la ricerca della massima espressione del bruno che deve creare una sorta di disegno periferico bruno molto ricco e concentrato. Il problema semmai è in quello che riguarda la parte centrale lipocromica che viene a produrre una specie di disegno al negativo cioè lipocromico. Su questo punto a volte si discute, i tecnici più raffinati lo vogliono ben netto e allineato, altri guardano solo il bruno accettando anche una patina. Quest'ultima tendenza è molto diffusa anche se in contrasto con lo standard,alle mostre purtroppo, non è sempre scoraggiata come si dovrebbe.
    Il disegno deve essere completo in ogni penna e piuma, a volte ci sono carenze localizzate, come in tutti gli altri canarini ad esempio testa o fianchi che vanno penalizzate. A volte remiganti primarie e timoniere sono meno orlate del dorso, è fatto abbastanza normale ma se è accentuato, specialmente se l'orlo manca è grave difetto.Una situazione particolare la si nota spesso nelle timoniere che frequentemente
    sono meno orlate anche delle remiganti primarie, e talora prive di orlo,trattasi di difetto, a volte però non originale, ma prodotto dal cambio delle
    timoniere stesse.
    La prima muta non riguarda le penne forti remiganti (alula compresa) e le timoniere; tuttavia in diversi soggetti sia per cause accidentali che per fatto spontaneo le timoniere vengono mutate con diversi danni estetici nei diversi tipi e varietà. Nei rossi il cambio delle timoniere è tollerato, anche se antiestetico, diventano rosse a differenza delle remiganti che nei migliori appaiono biancastre.
    Nei phaeo si ha spesso, in caso di cambio delle timoniere, un abbassamento del tono delle feo più o meno accentuato.
    È un fatto normale, in molte specie, che il piumaggio adulto sia meno ricco di feo e quindi di bruno rispetto a quello giovanile, per ragioni ormonali e di mimetismo.
    Il guaio è che non è possibile essere certi se si tratta di carenza vera o piuttosto di cambio delle timoniere;di conseguenza la penalizzazione è inevitabile, anche se può essere modesta a seconda dei casi.Nei limiti del possibile, non sarebbe male selezionare contro la caratteristica delle timoniere mutate in prima muta, in considerazione del fatto che probabilmente ha una componente genetica.Un problema nell'accoppiamento dei
    phaeo è legato ai portatori.L'effetto melanina centrale è molto minore se si usano i portatori ed anche i neri possono essere espositivi, anche se è rarissimo averli totalmente immuni (di solito accade accoppiando portatore per portatore), anche l'occhio sembra mantenersi più rosso,circostanza comunque poco rilevante.
    Il problema è che nei nidi misti spesso soccombono i phaeo che nella maggioranza dei casi non ricevono l'imbeccata. C'è chi dice perché trascurati, atri perché non competitivi;di fatto una minoranza di femmine ottime alleva tranquillamente tutta la prole anche mista.
    È da ritenere più probabile l'ipotesi della discriminazione, poiché si sono visti rischiare di soccombere senza intervento dell'allevatore, anche 3 o 4 phaeo contro un solo portatore. Parrebbe una questione legata alla selezione naturale, i genitori presterebbero attenzione solo ai figli con maggiori probabilità di sopravvivere (l'albinismo in natura è selezionato negativamente). In presenza di nido interamente phaeo invece tutto procede normalmente.Come in tutti gli ossidati l'uso dei neri è utile per mantenere il disegno, alcuni usano in misura limitatissima neri phaeo (portatori di bruno se maschi) da accoppiare con bruni phaeo anche se i neri ben difficilmente saranno espositivi (per via della melanina centrale oltre le timoniere).


    phaeo


    2933947941_1_3
    phaeo rosso mosaico


    fonte:lmondodelcardellino.forumfree.it
    foto:adop-parma.com
    - ornitologia.difossombrone.it/
    - battaglia64.skyrock.com



    Edited by gheagabry1 - 16/2/2020, 17:19
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.