UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Canarino Satiné



    fonte:lnx.ornieuropa.com


    Il fenotipo satiné o satiné a base bruna del canarino di colore, è il risultato della sovrapposizione tra la mutazione bruno e la mutazione lutino, difatti questo fenotipo è un'interazione e non una mutazione, così come lo è l'Isabella. Tale risultato come precedentemente detto, è definito satinè, o satinè a base bruna.
    In canaricoltura la mutazione satiné (lutino o satiné a base nera) è considerata, come il quinto fattore di riduzione.
    Il fenotipo satiné nel canarino, si manifesta per l'inibizione dell'eumelanina nera e della feomelanina, ma riesce solo a ridurre la quantità di eumelanina bruna, e per questo motivo, nel canarino, avviene un fenomeno diverso dal solito, perché in questo caso, diversamente dagli altri fenotipi, sovrapponendo alla mutazione originaria lutino, la mutazione bruno, non si ha uno schiarimento ulteriore del disegno, anche perché non si potrebbe un ulteriore schiarimento, ma al contrario il disegno è ben visibile, a differenza del lutino che appare del tutto simile ad un canarino lipocromico.
    Nel fenotipo satiné, ovviamente, essendo il frutto di due mutazioni legate al sesso, il comportamento genetico è recessivo legato al sesso.
    Il disegno è simile a quello dell'isabella del tipo classico.
    Un buon soggetto deve avere, delle striature leggere, nitide, non marcate, di tonalità beige, ben distribuite, anche sulla testa e sui fianchi ed in contrasto con il fondo, che dev'essere privo di feomelanina.
    Gli occhi deve essere rossi, le zampe e le unghia carnicino.
    Non essendo un tipo base, non è stato sovrapposto ad altre mutazioni.

    Così come avvenuto con le altre mutazioni, il fenotipo satiné è stato sovrapposto a tutte le varietà di colore del canarino, rosso, bianco recessivo, bianco dominante e giallo, oltre alla mutazione avorio, sia avorio giallo che rosso.
    Allo stesso modo il fenopito satiné è stato sovrapposto a tutte e tre le categorie esistenti nei canarini, brinato, intenso e mosaico.


    Scheda descrittiva di Portalbird sul Canarino Satiné
    fonte:portalbird.com



    Edited by gheagabry1 - 14/2/2020, 23:10
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.