UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Canarino Isabella


    Il fenopico isabella del canarino di colore è un'interazione, tra due mutazioni legate al sesso, la mutazione bruno e la mutazione agata, ottenuta per crossing-over.
    In questa interazione, l'eumelanina nera come nella mutazione bruno è modificata in eumelanina bruna, e tali melanine si manifestano per l'influenza del gene agata ridotte al 50% nell'eumelanina ed al 20% nella feomelanina, esattamente come avviene nei soggetti di tipo agata.

    Il suo comportamento genetico è recessivo legato al sesso.
    Il tipo isabella come descritto in precedenza, è un bruno ridotto dal gene agata. Il mantello è costituito dalla eumelanina bruna e dalla feomelanina fortemente ridotte, tale riduzione deve essere uniforme su tutto il corpo.

    Il disegno deve essere leggero, nitido e soprattutto completo, simile a quello dell'agata, con striature simmetriche, sottili ed interrotte, di tonalità bruno ridotto. L'occhio per l'effetto della riduzione delle melanine, appare rosso scuro.
    Il becco, le zampe e le unghie sono carnicine.

    Il fenotipo isabella, essendo insieme al bruno, al nero e all'agata uno dei quattro tipi base, è stato sovrapposto ad altre mutazioni, sotto riportate:

    Isabella + Pastello = Isabella Pastello;
    Isabella + Opale = Isabella Opale;
    Isabella + Topazio = Isabella Topazio.




    Così come avvenuto con gli altri fenotipi, l'isabella è stato sovrapposto a tutte le varietà di colore del canarino, rosso, bianco recessivo, bianco dominante e giallo, oltre alla mutazione avorio, sia avorio giallo che rosso.
    Allo stesso modo il fenitipo isabella è stato sovrapposto a tutte e tre le categorie esistenti nei canarini, brinato, intenso e mosaico.



    fonte:.portalbird.com
    foto:ornidelpozzo.info
    - verdiardesia.com
    - giannieenzo.altervista.org



    Edited by gheagabry1 - 16/2/2020, 17:18
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.