UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    gallery_456_30_13330

    Norwich




    Storia del Norwich


    Il Norwich, chiamato "John Bull" dagli allevatori inglesi a causa delle sue forme tondeggianti e grassocce che lo fanno assomigliare al noto personaggio - caricaturale, rubicondo e panciuto - col quale si riconosce il popolo inglese, rappresenta l'evoluzione di canarini provenienti dalla Francia (probabilmente portati in Inghilterra da allevatori costretti a fuggire dalla madrepatria a causa delle persecuzioni politico religiose avvenute nei confronti degli Ugonotti tra il 16° e il 17° sec.). Prese il nome dalla omonima città nella contea del Norfolk.
    Il Norwich nasce come canarino di colore con caratteristica principale nel piumaggio serico dal color giallo oro brillante. Solo a partire dal 1890 viene inserito tra le razze di forma e posizione. Da questo canarino deriva una buona parte delle attuali razze inglesi.
    Nasce quindi come canarino di colore in cui si evidenziava un bel lipocromo giallo brillante per passare ad una seconda fase dove si presenta appesantito da un piumaggio eccessivamente lungo.
    Il Norwich attuale è un canarino compatto, tondo, decisamente largo e dal piumaggio composto in modo da delineare una sagoma netta, il più possibile priva di sbuffi sui fianchi. Anche la testa deve presentarsi molto grande e rotonda quasi come una sfera ben piantata sul collo.


    Standard del Norwich
    TIPO punti 25
    Il Norwich deve essere un canarino massiccio e tarchiato, compatto e con collo incassato tra le spalle, brachimorfo per antonomasia. Il petto, molto profondo, inizierà dal sottobecco e terminerà all’attaccatura della coda, formando un semicerchio con curvatura costante anche in larghezza. Le spalle devono essere larghe e tondeggianti, in diretto contatto con la base della testa. Il collo non deve essere visibile, quasi fosse inesistente; il dorso deve essere bombato. La distanza dorsopetto, molto ampia, fa assumere al soggetto l’aspetto di una sfera. Visto dall’alto, inoltre, la larghezza delle spalle deve essere il più possibile simile alla distanza tra la base del collo e la radice della coda. La lunghezza ideale è di 16 cm., ma, a parità di tipicità, saranno preferiti i soggetti di taglia leggermente superiore.

    TESTA punti 10
    Sarà molto grande, larga e completamente tonda, simile ad una sfera ben piantata sul corpo. Le guance saranno piene e ben delineate, l’occhio centrato e scoperto. Il sopracciglio è tollerato se ben conformato, aderente e portato all'indietro. La fronte deve essere perpendicolare al becco e si innalzerà verticalmente per buona misura, prima di curvare all’indietro e fondersi con il resto della testa. La fronte deve essere perpendicolare al becco anche lateralmente, per questo, vista dall’alto, essa formerà con il becco una “T” e non una “Y”. L’occhio sarà visibile; il becco corto, tozzo, conico e in linea con l’occhio.

    COLLO punti 10
    Deve essere il più corto, pieno e largo possibile; non deve mostrare nessuna rientranza tra testa e corpo.

    ALI punti 10
    Corte, devono terminare all’inizio della coda. L’attaccatura non deve essere visibile. Devono aderire al corpo fino in punta senza comprimere il piumaggio in modo da assecondare la rotondità del corpo. Non devono mai incrociarsi, né pendere.

    PIUMAGGIO punti 10
    Deve essere a piuma corta, abbondante, ma ben chiuso e aderente al corpo tanto da conferire al soggetto un contorno nitido. Assolutamente senza sbuffi sui fianchi, non deve allentarsi fra le zampe né presentare mai “piume di gallo” o “mantellina”, entrambe indice di piumaggio troppo lungo.

    COLORE punti 10
    Sarà brillante e luminoso come seta in ogni parte del corpo, uniforme sia nell’intensità che nella brinatura. Se il soggetto è colorato artificialmente la distribuzione del colore deve apparire uniforme, senza chiazze di maggiore o minore intensità. I gialli devono essere di colore arancio e i melaninici di conseguenza.

    CONDIZIONI punti 10
    Piumaggio pulito e zampe nette


    POSIZIONE punti 5
    Posizione a circa 45°. Il portamento deve essere calmo e fiero, con il corpo sempre ben staccato dal posatoio.

    CODA punti 5
    Deve essere corta, stretta, ben chiusa e piena, non rialzata né cadente.

    ZAMPE punti 5
    Saranno relativamente corte, proporzionate al soggetto.



    fonte: baimaglosternorwich.com

    Edited by gheagabry1 - 16/2/2020, 17:08
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165756 views
  Share  
.