UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    melado

    Melado Tinerfeño

    Origine: Spagna.

    Ci sono testimonianze scritte dell’esistenza degli antenati del Melado già nel 1850. Alcuni allevatori e appassionati iniziarono la selezione di questo canarino nella città di Tenerife, dalla quale poi prese appunto il nome.
    La razza venne riconosciuta dall’ente nazionale spagnola nel 1991, quindi si può dire che il Melado Tinerfeño è una razza di recentissima acquisizione.


    Standard

    ANELLO FOI TIPO B - COLORAZIONE ARTIFICIALE AMMESSA

    Taglia: minimo 18 cm. Punti 10
    Postura: eretta a forma di "Uno". Punti 20
    Petto: ampio con piume arricciate che nascono da ambo i lati del petto, sono corte, simmetriche con forma curvata verso il centro (jabot) di modo che lascino vedere lo sterno coperto di piume lisce, piccole e coperte (vibrisse). Punti 15
    Fianchi: piume arricciate che nascono da ambo i lati del corpo, formano due grandi alette compatte, simmetriche, non aderenti alle ali. Punti 10
    Dorso: Ampio, con "spalle" alte, con piume arricciate simmetriche, che partendo dalla linea dorsale cadono ad ambo i lati del dorso abbondantemente formando un manto molto voluminoso. Punti 10
    Capo: proporzionato, medio coperto di piume lisce, con becco conico e proporzionato. Punti 5
    Collo: lungo, coperto di piume lisce. Punti 5
    Ali: lunghe, aderenti al corpo, senza incrociarsi. Punti 5
    Coda: lunga, stretta, perpendicolare al posatoio. Punti 5
    Zampe: lunghe, rigide con cosce coperte di piume lisce (filopiume). Punti 5
    Piumaggio: abbondante, setoso, compatto di piume lisce e voluminoso di piume arricciate. COLORE: giallo chiaro (brinato) o bianco. Punti 5
    Condizioni: di buona salute, abituato alla gabbia, pulito. Punti 5



    fonte: agraria.com
    Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it





    Gloster corona

    L'allevamento del canarino gloster suscita grande interesse tra noi allevatori.Il canarino gloster si distingue da gli altri canarini,per la sua rusticità,rotondità,graziosità e bellezza.

    Esistono due tipi di canarini gloster:

    il consort ed il corona.



    Male_gloster_consort_panache_vert

    Gloster consort



    Il gloster consort si presenta con la testa liscia,mentre il gloster corona si presenta con un ciuffo che si dirama dal centro della testa.

    Normalmente e' praticato l'accoppiamento tra un soggetto consort ed uno corona.
    E' possibile comunque accoppiare due soggetti consort,invece e' sconsigliabile accoppiare due soggetti corona.
    E' pratica normale tra gli allevatori di gloster,perpetrare accoppiamenti tra soggetti brinati,infatti questa tecnica aiuta ad ottenere forme abbondanti e rotonde.
    Estremizzare questo tipo di accoppiamento pero' vuol dire ottenere piumaggi lunghi,scomposti,e dalle tonalità spente.
    E' utile quindi inserire nei propri ceppi soggetti intensi od al limite dal piumaggio intensivo.Il canarino gloster si rivela molto attento alla prole,tanto che molte volte viene usato per baliare altre razze che presentano problematiche per lo svezzamento.
    Questo potrebbe indurre all'occhio inesperto di chi si avvicina ora alla razza,a pensare che allevarlo sia cosa facile,in realtà i problemi nascono quando bisogna selezionarlo in base a quanto descritto dalla standard di perfezione.
    Per la costruzione di un buon ceppo bisogna partire da soggetti molto tipici ed accoppiarli in maniera da compensarne sia i pregi che i difetti.
    Come per le altre razze di canarini,anche per il gloster,abbiamo le varieta' Verde e suoi pezzati,Ardesia,Cinnamon,Fawn,Giallo e suoi pezzati,per tipicità risulta più semplice selezionare soggetti scuri come i verdi e gli ardesia.
    Di fatto queste due varietà la fanno da padrone nei concorsi espositivi a discpito di soggetti gialli,bianchi,cinnamon ...,che senz'altro risultano più gradevoli all'occhio umano.Per quanto riguarda l'alimentazione non presenta alcuna difficoltà,un buon misto per canarini del pastone secco o morbido in base ai periodi,verdure e qualche fetta di mela sono sufficienti a far in modo che il canarino soddisfi a pieno le sue esigenze alimentari.

    L'accoppiamento normalmente si ha, per chi non usa luce artificiale, tra i mesi di marzo e fine giugno.
    Le dimensioni della gabbia da cova devono essere intorno ai 60 cm di larghezza per 40 cm di profondita' e 40 cm di altezza.
    Il gloster deve essere anellato con anellino FOI tipo B,questa operazione come per gli altri canarini va fatta intorno al 5° giorno di vita.
    La gabbia da esposizione e' del tipo all'inglese ciò solo col frontale in fil di ferro ed i restanti lati chiusi a cassetta ,all'interno vanno posizionati due asticelle di diametro 10 mm ad una distanza di circa 8 cm.


    fonte: passionegloster.altervista.org
    foto:.aoj.it - commons.wikimedia.org


    Edited by gheagabry1 - 16/2/2020, 13:10
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165753 views
  Share  
.