UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Uova che chiedono di essere mangiate

    di Chiara Mancini



    Invece che “grande tinamo” quest’uccello dovrebbe chiamarsi “grande stupido”. Almeno è quel che viene da pensare a prima vista. Infatti il Tinamus major, che vive nelle foreste del Costa Rica, fa una cosa molto strana: depone uova color turchese. E non solo turchesi, ma pure belle sgargianti. Tra i colori scuri del sottobosco è come se appendesse un manifesto che dicesse agli animali saccheggiatori di nidi: “Ehi, sveglia, qui c’è qualcosa di gustoso per voi”. E c’è di più: le uova sono anche praticamente servite in tavola. Nel senso che non sono nascoste, non sono protette da nidi, non si trovano sui rami alti lontani dal suolo. Sono semplicemente lì a terra, adagiate sulle foglie, talvolta tra le grosse radici di un albero.





    Il tinamo è forse impazzito? A un profano potrebbe sembrare di sì, ma Patricia Brennan, della Yale University, non s’è fatta trarre in inganno. Lei questi pennuti li ha studiati per bene, piazzando nella foresta videocamere per monitorare 39 dei loro siti di nidificazione. Ha visto che le femmine depongono le uova e poi passano la scocciatura della cova al maschio. Con quel colore marrone, il collo e il petto bianco, dovrebbe mimetizzarsi bene tra le foglie morte cadute sul terreno, ma a giudicare dalle osservazioni, riportate sul “Journal of Avian Biology”, non è così.

    Brennan ha notato che le uova venivano rubate molto di più quando il maschio le covava rispetto ai momenti precedenti la cova, quando le uova erano alla mercé di tutti. Questo significa che probabilmente il predatore individua le uova perché nota il maschio seduto sul terreno della foresta e non tanto perché vede le uova in sé.




    Rimane però il mistero del color turchese. Secondo Brennan può essere che il colore brillante serva per attrarre altre femmine della stessa specie. Una di loro che individua il “nido” di un’altra vi aggiunge le proprie uova. Così le uova aumentano e il maschio inizia prima a covarle. Inoltre è interesse delle femmine far sì che le altre depongano le uova nel nido perché, se un predatore non dovesse riuscire a mangiare tutte le uova, potrebbe finire col mangiare solo quelle delle altre.

    Se così fosse, il comportamento apparentemente scemo del tinamo non lo destinerebbe all’estinzione, bensì darebbe una chance in più di sopravvivenza alla prole. E infatti il tinamo appartiene a uno dei rami più antichi dell’evoluzione degli uccelli. A dimostrazione del fatto che a volte le apparenze ingannano.





    quarantadue.ch
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165753 views
  Share  
.