UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Il PASSERO REPUBBLICANO



    Il passero repubblicano è un piccolo uccello che vive nel nordovest del Sudafrica.
    Il suo aspetto passa generalmente inosservato, eppure conduce una vita sociale davvero insolita.
    Vive in colonie comprendenti fino a 300 esemplari, che risiedono in un unico enorme nido comune.

    Il passero repubblicano (Philetairus socius), diffusissimo in Africa, vive in enormi stormi, è simile ai nostri passeri e costruisce incredibili nidi comunitari sugli alberi, in particolare sulle acacie. Il nido può raggiungere il diametro di tre o quattro metri e il peso di centinaia di chili, specie quando è bagnato dalla pioggia. Questo tipo di nido è formato da un’unica struttura, provvista di numerose camere, può ospitare anche un centinaio di coppie, qualche volta è sfruttato anche da una ventina di specie di uccelli diversi poiché offre un'eccellente protezione alle variazioni climatiche.

    Il nido condominio è ovviamente costruito dall'intera comunità di passeri che lo fissano a un grosso ramo. Prima costruiscono un “tetto” usando ramoscelli robusti, sotto si costruiscono numerose singole camere con l'ingresso rivolto verso il basso. Quando al tramonto tutti rientrano nel nido, qualche volta si vedono uccelli contendersi un singolo nido per ripararsi durante la notte, ma quando ci sono dei piccoli, la camera interessata, è usata solo dai genitori. Può succedere che il ramo, al quale è fissato il nido, si spezzi per il troppo peso, in tal caso il mega nido è abbandonato, anche se ci sono delle uova, e tutto lo stormo ne costruisce uno nuovo.

    I nidi sono realizzati in maniera talmente accurata che, anche grazie al clima particolarmente secco, sono in grado di rimanere intatti per oltre un secolo. Queste “città” possono comprendere fino a 50 singoli nidi – grandi più o meno come un pugno – costruiti e delimitati con fili d’erba, peli di animali e materiali soffici reperiti nei campi circostanti.I nidi sono anche provvisti di tunnel di ingresso sul retro in cui i fili d’erba sono disposti in modo da impedire l’accesso ai serpenti e agli altri predatori. La costruzione dei nidi prosegue per tutto l’anno finché si trova in giro l’erba adatta. (dal web)
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165753 views
  Share  
.