UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Gli INDICATORI



    Famiglia appartenente all'ordine dei Piciformi è quella degli Indicatoridi (Indicatoridae). Si conoscono 42 specie di indicatori del miele sparsi in Africa, Asia e Indonesia. Sono uccelli che si nutrono di cera e di larve di api; certe specie si alleano con grossi animali e addirittura con l'uomo per condurli dove vi sono alveari e usufruire poi della spartizione. Possono addirittura digerire anche la cera grazie alla simbiosi con batteri viventi nel loro intestino. Ma si cibano anche di insetti catturati in volo.

    Questo uccello fa parte di una tra le specie africane più comuni; il suo risonante richiamo è familiare nelle savane boscose. Quando riesce a trovare un alverare, l'indicatore saetta avanti ed indietro in un volo inquieto, emettendo un grido eccitato, simile ad un cicaleccio, per attirare l'attenzione dei mammiferi presenti nelle vicinanze, e soprattutto del tasso del miele. L'indicatore aspetta mentre l'alveare viene aperto dal tasso e poi si nutre avidamente di api, larve e miele: il suo apparato digerente, assolutamente unico, è in grado di assorbire persino la cera delle celle nuziali. I due minuscoli indicatori dal becco aguzzo del genere Prodotiscus sono invece uccellini dei boschi e si cibano di insetti. Alcune specie, come il Melichneutes robustus, producono in volo un suono "sferzante" con i movimenti della coda.
    Questa famiglia, dal nome assai appropriato, è l'unica famiglia di uccelli completamente parassita.
    Tutti gli indicatori sono parassiti, e di solito depongono le uova nei nidi di capitonidi e muscicapidi. Appena l'uovo schiude, il piccolo indicatore "sfratta" i suoi infelici compagni di nido, arrivando anche ad ucciderli, usando gli affilati uncini che armano la punta del suo becco.

    Indicatore dalla gola nera (Indicator indicator)
    Diffuso in Africa, a sud del Sahara, abita un ambiente vario: margini delle foreste, aride boscaglie, boschi di acacia, campi coltivati. Della grandezza di circa 20 cm, è questa una delle sole specie della famiglia che realmente indicano e guidano grossi animali verso i nidi delle api. Con forti richiami si accosta a un uomo o a un grosso mammifero come un tasso, e una volta attirata la sua attenzione gli mostra la strada per l'alveare precedendolo a breve distanza. Infatti l'uccello ha bisogno di un altro essere che spacchi il nido delle api e solo così può mangiare i resti del miele, la cera e le larve che conteneva. La pelle molto spessa lo difende dalle dolorose punture delle api. Ma non disdegna anche altri insetti, come tutti gli altri indicatori. La femmina depone le uova nei nidi di altri uccelli e i suoi nidiacei sono così allevati dai loro genitori adottivi. L'Indicatore dalla gola nera presenta due sottospecie: Indicator indicator indicator, Indicator indicator inquisitor Questo è un Indicatore dalla gola nera (che trattiene un pezzo di alveare).
    (da "Il grande libro degli uccelli" di Philip Whitfield e I.C.J. Galbraith)
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165755 views
  Share  
.