UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    La TORTORA



    La tortora appartiene alla famiglia dei Columbidi e all ordine dei Columbiformi. Vive in particolar modo in giardini, in parchi e in zone ricche di alberi per la nidificazione. Le tortore macchiate, in particolar modo, provengono in India ed in Asia sudorientale. Si nutre solitamente di cereali, grano e vari sementi delle aree coltivate.La tortora comune, ovvero quella appartenente alla specie Streptopelia turtur somiglia molto al colombo, ma a differenza di questo è più slanciata e possiede una testa più piccola. La tortora dal collare orientale, invece, ha le piume colorate di marrone e nero.
    Generalmente la tortora misura anche trentatré centimetri. La sua testa è di colore grigio chiaro mentre la nuca è nera, puntellata di bianco. Le zampe sono, invece, rosse mentre la parte posteriore del suo corpo è di color cannella con striature nere. I giovani si distinguono dagli adulti poiché sono privi del collare puntellato intorno al collo. Per quanto concerne la riproduzione di questi uccelli, le tortore macchiate sono monogame. Il maschio solitamente corteggia la femmina con un volo ritmico, accompagnato da un vivace battito d ali e seguito da un tuffo circolare con le ali rigide. Il nido è generalmente costituito da ramoscelli, erbe e radici, costruito perlopiù su di un albero, o cespuglio alto ed è una struttura di quindici centimetri di diametro.
    L'incubazione delle uova si conclude al termine di due settimane. Come molti altri uccelli, anche nelle tortore il maschio e la femmina si occupano di covare le uova ed entrambi allevano i piccoli. In un primo periodo si nutrono di latte ma dopo i piccoli vengono nutriti con rigurgiti di semi e grano.Tra i colombi è quello che meno fraternizza con l'uomo, infatti vive ai margini della città.(dal web)
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165756 views
  Share  
.