UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    La BALLERINA BIANCA



    La Motacilla alba, meglio conosciuto come Ballerina Bianca, un simpatico uccello molto diffuso anche in Italia. La troviamo in campagne e paesi , generalmente vicino a fonti d’acqua. E’ presente sia in Europa che in Africa nordoccidentale. Questo uccellino ha tre sottospecie : Motacilla alba persica, Motacilla alba dukhnensis, Motacilla alba alba.
    Appartiene all’ordine dei Passeriformi della famiglia dei Motacillidi.E’ un piccolo uccellino di 20 cm di lunghezza. E’ la coda a rendere particolare e riconoscibile la ballerina bianca. E’ lunga con piume bianche e nere ed è in continuo movimento. Sono neri il petto e la testa, mentre il ventre è bianco.
    La ballerina bianca ha una forma slanciata grazie alle sue lunghe zampe.
    Il suo volo è ondeggiante ed è qui che lo vediamo agitare la coda, per questo motivo viene anche soprannominato “batticoda” .
    Uccello curioso, agile, attivo, sempre in movimento. Si ciba di insetti e invertebrati che cattura in volo o a terra.
    Nidifica nelle cavità, negli argini, in nicchi, in cumuli di fieno e persino nei nidi abbandonati dagli altri uccelli. La femmina depone da 4 a 7 uova. Queste sono bianche e macchiate di grigio. La cova dura due settimane e dopo altre due i piccoli sono già in grado di abbandonare il nido. Generalmente la femmina depone uova due volte all’anno.
    E’ un uccellino socievole, non ha molto paura dell’uomo. Infatti si avvicina spesso alle case senza però diventare troppo invadente.(dal web)


    .
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165756 views
  Share  
.