UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    La GAZZA LADRA



    La gazza o gazza ladra (Pica pica, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia dei corvidi. Il suo piumaggio è bianco e nero e ha dei riflessi che possono variare, a seconda della luce, dal grigio al verde metallico. I sessi non si distinguono esteriormente. Le gazze raggiungono un peso che va dai 200 ai 250 g e sono generalmente lunghe circa 45 cm.

    La gazza è ladra per natura: ruba, o meglio raccoglie, oggetti luccicanti e colorato per abbellire il suo nido, una cupola di rami secchi in alto sugli alberi, ma dove non risono alberi anche tralicci e perfino nelle siepi di fichi d'india. Più bello è il nodo, più chances ha la gazza maschio di conquistare e sedurre una compagna. E allora via, con i pezzetti di carta stagnola, tappi di bottiglia e, perché no, i gioielli e le monete incustodite. Non passa giorno che non si senta dire da qualcuno che bisogna far fuori le gazze..Anche la persona apparentemente più rispettosa della natura, nei confronti della gazza rivela un animo da giustiziere. Le gazze sarebbero anche causa principale della scomparsa degli altri uccelli, poiché, nel periodo delle cove, amano integrare la propria dieta prevalentemente vegetariana con uova di pulcini dei piccoli uccelli canori che fanno il nido nelle siepi e sugli alberi. Il problema effettivamente esiste , ma ci sono altri fattori, poiché, ci sono altri fattori responsabili della scomparsa dei piccoli uccelli. A partire dai gatti e per le costruzioni di cemento.


    In Inghilterra e Irlanda c’è una filastrocca che racconta il mito secondo cui vedere le gazze (“Magpies”) permette di prevedere il futuro, dipende da quante se ne vedono.

    “One for sorrow, Two for joy,Three for a girl,Four for a boy,Five for silver,
    Six for gold, Seven for a secret never to be told.”


    Uno per il dolore, due per la gioia
    Tre per una ragazza, quattro per un ragazzo
    Cinque per l'argento, sei per l'oro
    Sette per un segreto che mai deve essere raccontato



    .
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165755 views
  Share  
.