UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Il KAGU


    Il Kagu, (rhynochetus jubatus) è un uccello di colore bianco sporco, dalle lunghe zampe, unico rappresentante della famiglia rhynochetidae.
    Questo uccello vive nelle foreste della Nuova Caledonia ed è pressochè inabile al volo.
    Il Kagu rischia l'estinzione a causa dell'introduzione nel suo habitat di gatti e ratti. Infatti, il Kagu costruisce sul terreno il suo nido dove depone un solo uovo!
    Possiede una sorta di cresta utilizzata per comunicare con gli altri membri della specie.
    Le zampe e il becco sono di un rosse accceso, gli occhi di grandi dimensioni e rivolti verso l'esterno e gli permettono di individuare facilmente le prede tra il fogliame e di muoversi al buio. Caratteristica della specie, non riscontrabili in nessun altro uccello, sono delle piccole corna, vicine alle narici. Il kagu è in grado di emettere una grande varietà di suoni, con canti, soprattutto di mattina, che possono durare sino a 15 minuti.


    Homo faber fortunae suae.
    L'uomo è artefice del proprio destino


    L’intervento massiccio sugli habitat. La bonifica di paludi, il disboscamento a fini di lucro, l’inquinamento, la coltura razionalizzata e selettiva, l’introduzione di specie alloctone, la caccia, la cattura per il commercio di animali selvatici. I valori concatenati a questi fattori ad esempio l’inquinamento, fa si che il riscaldamento della Terra determinerà a breve la sparizione totale di moltissime specie di animali e piante. Mentre nel corso delle ere tali fenomeni erano imputabili alla Natura stessa, oggi è l’uomo prevalentemente a minacciare fortemente questo delicato equilibrio.
    L’uomo a propria giustificazione ha da sempre sostenuto che la scomparsa di molte specie è stato un fenomeno naturale; ma per quanto consta in coscienza, ciò poteva valere per i dinosauri estinti 65 milioni d’anni fa. Alla luce di quanto sopra specificato, oggi non esistono giustificazioni in merito. Il declino come detto è in rapido accrescimento; si è stimato che in base all’andamento odierno 35.000 specie di piante e 5.000 specie animali stiano andando incontro alla sparizione totale dalla faccia della Terra. I dati sono veramente allarmanti: negli ultimi quattro secoli sono scomparse ben 500 specie animali, di cui oltre 150 di uccelli.
    Circa 700 invece sono le specie vegetali e tutto questo inconfutabilmente a causa dell’uomo.
    Questo processo purtroppo irreversibile, costituisce una minaccia alla nostra stessa sopravvivenza prescindendo in parte il fattore etico della questione.
    (dal web)


    .
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.