UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted





    Lo struzzo

    Secondo una famosa credenza popolare lo struzzo mette la testa sotto la sabbia per “nascondersi” quando vede un pericolo.
    Un comportamento considerato un po’ “stupido”, come se lo struzzo pensasse che non voler vedere un pericolo equivale ad evitarlo.
    In realtà lo struzzo non nasconde la testa sotto la sabbia, ma fa una cosa un po’ diversa. In caso di pericolo, ad esempio se avvista un predatore abbassa la testa a livello del terreno, così da sembrare da lontano una roccia o un cespuglio (infatti l’ambiente dove vive non ha molti nascondigli naturali). Poi se questo stratagemma non serve lo struzzo può sempre cercare di fuggire, infatti è un veloce corridore.




    La poiana di Harris

    Questi uccelli possono essere addestrati dall’ uomo per svolgere vari compiti. Uno dei più curiosi riguarda il fare da spaventapasseri. Come sappiamo gli uccelli sono animali intelligenti e dopo un po’ accorgono che gli spaventapasseri tradizionali non sono in realtà pericolosi. Allora un metodo alternativo per proteggerei campi dai danni degli uccelli consiste nel far volare le poiane di Harris su un campo, così scoraggiare a tornare gli uccelli dannosi per le coltivazioni.



    Il picchio

    I picchi colpiscono il legno con la testa alla velocità di 20 beccate al secondo; viene, dunque, naturale pensare che avrebbero bisogno di teste fatte d’acciaio per sopravvivere. E invece la verità è che le teste dei picchi sono relativamente morbide. Questi uccelli nascono con una massa soffice e simile a una spugna dietro al becco che ha la funzione di assorbire lo shock creato dal continuo beccare.



    .
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.