UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    "Più in là, verso il cuore del giardino, si ode sempre più vicino il gorgoglìo dell'acqua. Sei giunto allo stagno delle anatre mandarine, che con le loro piume a vela e i loro piccoli remi gialli palmipedi, tagliano l'acqua come variopinte barchette..."


    ANATRA MANDARINA



    Tra le tante anatre domestiche, l’anatra mandarino si evidenzia, soprattutto nel maschio per il vivace piumaggio, per il becco rosso intenso, per il sopraocchio bianco che contrasta con le ricche piume color rame sopra e sotto l’occhio, che portandosi all’indietro formano un ciuffo verde metallico. Il petto è verde-blu, così come il dorso e le ali; queste ultime sono rivolte in modo caratteristico verso l’alto. Il ventre è bianchiccio e si distingue dalle zampe che sono color arancio.
    Il piumaggio della femmina è meno vivacemente colorato
    La lunghezza è circa 50 cm e l’apertura alare è di circa 70 cm.
    Abitudini:
    Questa specie è un’anatra ornamentale perfettamente adattata ai giardini. Predilige le zone ricche di vegetazione arbustive in prossimità di specchi e corsi d’acqua, dove nuota con estrema agilità, dimostrandosi alquanto impacciata nello spostamento a terra.
    La coppia rimane invariata per tutta la vita. Il loro legame è molto stretto, non solo durante il periodo riproduttivo, ma anche per mangiare e per bere.
    L’anatra mandarino è piuttosto attiva all’alba e al tramonto, mentre durante il giorno predilige pulirsi il piumaggio in acqua. Il nido è costruito in un posto tranquillo ed appartato. Qui la femmina depone da 9 a 12 uova, che sono covate per circa un mese.
    Questo uccello non è molto esigente per alimentarsi, e mangia tutto ciò che trova molluschi, lumache, pesciolini, bacche,…
    In Cina l’anatra mandarino è considerata un simbolo di fedeltà e, per questo motivo, è regalata come dono di nozze.




    "Da anni nuotano nello stagno del giardino queste anatre.E ogni anno con la loro muta mi estasiano nuovamente. E' in questo periodo autunnale che si vestono del loro abito migliore e iniziano le loro danze d'amore nell'acqua e le femmine rispondono disegnando cerchi con il capo abassato a sfiorare l'acqua.
    E a guardarle le si legge la loro fierezza!Si gonfiano e sfilano tra le ninfee.
    I colori dei maschi sono perfetti, ben delineati nei segni del piumaggio e delicatamente sfumati entro le parti delimitate.Le vele che spuntano da sotto le ali sono superbe!
    Quando vidi un documentario sulla loro vita e riproduzione in natura nelle immense foreste russe e cinesi, restai meravigliato.Incredibile è l'avventura che compie nei primi 2 giorni di vita l'anatroccolo di questa specie.
    A due giorni dalla nascita prova il brivido che in media gli umani non fanno che in una vita.Vola, corre, nuota!tutto in un sol giorno!Sì perchè mamma anatra, pur essendo un uccello acquatico che vive al novanta per cento della vita in acqua, non fa il nido tra le canne palustri...troppo facile per i predatori!Così si avventura nella foresta in volo e trova da nidificare in qualche cavità di un vecchio albero a 10-15 metri dal suolo.Dopo un mese di cova nascono i piccoli.Ma come faranno gli anatroccoli senza piume a scendere dal nido in cima all'albero?Mamma anatra si lancia al suolo in volo.E i piccoli, uno dietro l'altro come preparati paracadutisti, giù, a seguirla!Agiteranno inutilmente le loro minute e buffe alette senza piume, e rimbalzeranno leggeri al suolo cadendo con il piumino del petto su un soffice materasso di foglie secche! E ora via dietro a mamma, correndo per oltre un chilometro verso l'acqua!"
    (Michele, dal web)




    .
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.