UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    “Vorrei sorvolare le montagne più alte del mondo come fanno gli uccelli durante le loro migrazioni. Loro non hanno maschera, ossigeno, GPS; hanno tutto nel loro istinto. Un istinto che sono convinto abbiamo anche noi se lo addestriamo bene."
    Angelo D'Arrigo



    I FENICOTTERI





    I fenicotteri rosa fanno parte della famiglia dei grandi uccelli acquatici; sono vivacemente colorati ed abitano in preferenza in regioni calde o secche.Il termine fenicottero, dal greco "ala di porpora", sta appunto ad indicare la caratteristica colorazione di questi uccelli (che varia tra il rosa, il rosso acceso ed il nero), che assumono in età adulta poichè si nutrono in prevalenza di un piccolo crostaceo che contiene un forte pigmento porpora che essi assimilano con la nutrizione. Alti (quasi tutte le specie possono raggiungere i 2 metri d'altezza!), con lunghi colli sinuosi e piedi palmati,sono forti volatori emigratori, e si spostano da una fonte di cibo ad un'altra. Durante il volo tengono tesi i lunghi colli in avanti e le zampe all'indietro assomigliando a delle lance volanti, formando delle caratteristiche "V" nel cielo.

    I fenicotteri sono certo più famosi per il bellissimo piumaggio che per la loro voce. In volo gli uccelli emettono spesso un verso che ricorda quello delle oche, basso e nasale.
    Altre vocalizzazioni sono un sommesso borbottio emesso durante l'alimentazione o una sorta di grugnito con funzione di minaccia.Se la loro voce non è un granchè, i fenicotteri si riscattano però con il bellissimo volo. Il decollo avviene dopo una breve corsa sul pelo dell'acqua.

    I fenicotteri rosa in Italia sono presenti in gran parte in Sardegna, dove giungono per svernare, attirati dal mite inverno che caratterizza la nostra regione. Si nutrono filtrando con il lungo becco piccoli animali o vegetali che trovano nel fango e nell'acqua; la morfologia del becco è dunque fondamentale per il loro tipo di nutrizione: infatti mentre aspirano l'acqua ed il fango, dragando il terreno, particolari filtri al suo interno trattengono i piccoli organismi di cui si nutrono, permettendo contemporaneamente l'espulsione dei liquidi. Il nido viene costruito dalla coppia in acque basse con il fango, che viene modellato con il becco fino a raggiungerela forma di un cono tronco. Le femmine vi depongono solitamente un uovo, in casi eccezionali due. I piccoli fenicotteri, circa quattro mesi dopo la nascita, sono già in grado di volare e di migrare insieme ai genitori, al termine dell'estate.





    ....nella storia.....



    Il Fenicottero appartiene ad una delle più antiche famiglie di uccelli del mondo, risalenti ad oltre 50 milioni di anni fa. I fenicotteri sono stati considerati parenti con aironi, cicogne ed anatre.
    Analisi del DNA hanno messo in evidenza che i gruppi più vicini ai fenicotteri sono in realtà le cicogne, gli ibis, le spatole e gli avvoltoi americani.

    L'uomo ha sempre considerato i fenicotteri rosa come qualcosa di magico e le loro silhouette compaiono in oggetti artistici antichi di migliaia di anni.
    Le lunghe ed eleganti figure sono infatti rappresentate in pitture rupestri trovate in Spagna e risalenti a più di 7000 anni fa mentre il termine "rosso" nei geroglifici egiziani era indicato proprio con l'immagine di un Fenicottero. Perfino un oggetto bronzeo di origine celtica, datato III sec. a.C. e scoperto vicino a Brno presenta una decorazione che indubbiamente rappresenta la testa di un Fenicottero.
    Il fenicottero nella simbologia è l'uccello iniziatore alla luce, Ovvero quello che porta dalle tenebre alla luce.





    .....un racconto.....



    "La spiaggia era deserta, ma pareva che vivesse. Non compresi subito perché pareva che vivesse; mi avvicinai ancora. All'improvviso mi arrestai, la spiaggia viveva realmente, aveva come una palpitazione animale. Erano grossi uccelli, erano migliaia; i più erano flamencos o fenicotteri, i quali parevano di corallo, i loro corpi parevano vasi di corallo rosa posati su canne di bambù. Le canne di bambù erano le gambe; ma stavano quasi tutti su una gamba sola, e intorno si frangeva mollemente il mare. I lunghi colli avevano movimenti serpentini. Mi avvicinai ancora, camminando adagio, sfiorando appena la spiaggia, trattenendo il respiro. Ma a un tratto fu come quando crolla un pavimento; fu un rombo nell'aria, poi uno scroscio d'ali.I flamencos a migliaia, s'erano levati, formavano nell'aria una fascia di corallo rosa, era come quando nel cielo nasce l'aurora. Fermo sulla sabbia bianca guardavo, e il cuore mi batteva forte; mi pareva che i flamencos facessero rosso il cielo per me."
    Vittorio G. Rossi, 1957





    ....nei sogni.......


    Il fenicottero è un totem fiammeggiante e vibrante che offre la gioia e l'amore.
    Questo bellissimo uccello alto, snello e aggraziato raramente appare nei sogni della gente, ma quando si fa vedere e' per la gentilezza e tratti positivi nel carattere.
    Questi uccelli portano socializzazione senso della comunità, pertanto essi rappresentano individui che possono facilmente comunicare con gli altri e integrarsi nella società.
    Fenicottero come un totem insegna l'importanza di equilibrio. Rosa è il colore associato al chakra del cuore, e la colorazione rosa dei fenicotteri vibra nel centro del cuore per le energie emotive.
    Il fenicottero è un visionario che trae forza dalle acque... se Fenicottero fa la sua comparsa può essere necessario entrare in contatto con il vostro senso emotivo.
    Anche se quelli con questo totem hanno capacità psichiche di cui hanno bisogno per rafforzare la capacità di ragionamento della mente con la logica e l'intuizione prima di prendere le decisioni ricordarsi di pesare tutti i lati di una situazione prima di agire.
    Quelli con questo totem sanno decidere le loro scelte, e sono fedeli alle loro cause e hanno la tendenza di raggiungere la maggior parte dei loro obiettivi.
    Gli egiziani hanno venerato il Fenicottero come essere vivente incarnazione del dio del sole Ra... sono associati con la chiaroveggenza e la consapevolezza individuale.






    Il mio dolce fenicottero rosa (ode al tuo volo)
    TI ho visto volare con me tra i miei sogni
    ed odo il tuo grido l'amore e il bisogno
    di essere amata e di vivere bene
    mio dolce tesoro dai sogni di un volo
    un incanto e un dolore da togliere dentro
    ma ora sei qui con le fragili ali
    a chiedere aiuto ad un cuore che è pieno
    che è pieno di te di ogni respiro
    che mostri nel volo del tuo cuore fiero
    che gridi al tuo mondo nei tuoi lunghi viaggi
    portando al mio cuore la forza e il coraggio
    di amare per sempre
    le ali che mostri e il tuo dolce colore
    che porti con vanto
    per porre al mio mondo il tuo tenero incanto
    (gatitofuerte)






    ....il Fenicottero di James....






    Il fenicottero di James (Phoenicoparrus jamesi ,Sclater, 1886) è un uccello della famiglia Phoenicopteridae, diffuso prevalentemente negli altopiani andini del nord del Cile, della Bolivia e, in misura più limitata, del Perù meridionale e dell'Argentina nord-occidentale.
    Prende il suo nome in onore di Harry Berkeley James (1846–1892), naturalista inglese e finanziatore di varie spedizioni in Sud America tra cui quella che collezionò l'esemplare classificato da Sclater.
    Raggiunge un'altezza di 90–92 cm e il suo piumaggio è rosa chiaro con striature carminie sul collo e sul dorso; una porzione ridotta delle ali è di colore nero. La Laguna Colorada e la Laguna Guayaques (due laghi salati boliviani) costituiscono, con una popolazione registrata di oltre 40.000 esemplari, i siti delle colonie maggiori e i principali luoghi di accoppiamento di questa specie.
    La IUCN Red List classifica P. jamesi come specie prossima alla minaccia (Near Threatened). La popolazione totale ha subito una forte flessione numerica nel corso del XX secolo sia a causa della riduzione e dell'inquinamento dell'habitat che della caccia; anche se dal 2000 ci sono dei segnali di ripresa incoraggianti, il trend demografico rimane ancora negativo. Al 2005, la popolazione totale stimata era di 100.000 esemplari.



    .

    Edited by gheagabry - 1/8/2014, 19:21
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165730 views
  Share  
.