UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    240px-Psephotus_haematonotus


    Parrocchetto dal groppone rosso




    Nome scientifico: Psephotus hematonotus

    Taglia: 25-28 cm (compresa la lunga coda)

    Altri nomi comuni: Parrocchetto schiena rossa, parrocchetto dal codione rosso, groppone

    Habithat naturale e distribuzione:

    Regioni sud-orientali, dell’Australia, con particolare predilezione per piane erbose aperte, campi coltivati, e centri abitati, sfuggono le foreste fitte e intricate.


    26-73-2250-red-rumped-parrot-psephotus-haematonotus-by-ian

    Descrizione:
    il maschio adulto ha parti superiori verdazzurro brillante, remiganti bruno nere bordate di blu; codione o groppone rosso vivo (da cui il nome), coda superiormente verde con bordatura scura all’apice e inferiormente bianca, ventre e petto con grande macchia giallo limone zona cloacale bianca che nei soggetti dai sette anni in poi diviene verdognola; le zampe sono carnicine, l’occhio ed il becco sono nero-grigi. La femmina (unico caso tra i pappagalli insieme all’Ecletto, E. roratus) presenta piumaggio completamente opposto diversificato da una diffusa tinta grigioverde pallida con barrature nere diffuse su collo e ali, l’occhio e nero, zampe e becco sono carnicini ventre e sottocoda bianco grigi ha inoltre taglia leggermente più minuta del maschio

    Differenza tra i sessi: Evidente, come da descrizione.

    Vita in cattività:

    l’aggraziata conformazione ulteriormente abbellita dalla lunga coda, la dimensione modesta e la voce gradevole, hanno fatto di questo psittacide uno dei più apprezzati e diffusi volatili ornamentali, di temperamento tranquillo può essere ospitato in casa in un gabbione (minimo 80 cm) dove in coppia potrà riprodursi facilmente, rustico e robusto si adatta bene alle voliere da esterni, purché sufficientemente riparato. Se è tranquillo con l’uomo, non si può affermare lo stesso per quanto riguarda altri pappagalletti o altri alati in generale, verso cui si dimostra aggressivo ed attaccabrighe. Meglio sistemarli per coppie singole in gabbioni e/o voliere.

    Alimentazione:
    Molto frugale, la sua dieta ideale si compone di misto di semi per parrocchetti, comunemente in commercio, frutta e verdura varia, spighe di panìco, gritt e quando ci sono i novelli da crescere un pastoncino all’uovo addizionato con vitamine e oligoelementi, potremo poi sistemare fissata alla rete una mattonella da rosicchiare più durature dell’osso di seppia.

    Pulizia ed igiene:
    Sul cassetto estraibile del fondo gabbia sistemeremo uno strato di sabbia assorbente a grani grossi (lettiera per gatti) da sostituirsi ogni sette-dieci giorni utilizzeremo poi periodicamente un antiparassitario spray (per uccelli) che si trova normalmente nei negozi, tenendo cosi lontani parassiti ed insetti d’ogni genere.

    Riproduzione:

    Facile da ottenersi, in quanto è raro che due soggetti si trovino antipatici, essenziale è che la coppia abbia compiuto l’anno d’età, Nidificano in una cassetta nido di legno a sviluppo orizzontale (cm 22X22x43h) con foro d’entrata nessun materiale da imbottitura, a parte uno strato di trucioli o torba, la femmina qualche giorno dopo l’accoppiamento depone da tre a cinque uova bianche che cova da sola per 23 giorni, i piccoli sono nutriti da entrambi i genitori e a un mese sono pronti per uscire dal nido dopo altri 15/20 giorni sono indipendenti, e devono essere divisi dalla coppia, il padre diventa infatti territoriale verso i figli maschi ormai cresciuti, Il piumaggio dei sessi è già diversificato quando compare, con colori però più tenui degli adulti.




    fonte: wikipedia.org
    foto: wikimedia.org
    - leesbird.com




    Le Ara

    ara
    foto:animalinelmondo.com

    Le ara sono i pappagalli più belli e più grandi dell'America centrale e meridionale.
    Sono dotate di un robusto becco intorno al quale la pelle si presenta nuda e, soprattutto nel maschio, si colora di rosso durante le fasi più eccitate del corteggiamento.
    Sono uccelli di grosse dimensioni. Possono raggiungere la lunghezza di 90 cm. però spettano alla coda.
    Al mattino lasciano i propri nidi e si radunano chiassosi sulla cima degli alberi per scaldarsi al sole.
    Successivamente si disperdono nella foresta alla ricerca di cibo.
    I pericoli maggiori sono portati dall'arpia, la potente aquila della foresta , che dall' alto delle chiome non fatica a scorgere uccelli così colorati.
    Quando si spostano sui rami si aiutando anche con il forte becco.


    hellroter-ara-2
    foto: tichyphoto.com

    Ara Macao


    I piccoli


    Il nido viene costruito nelle cavità dei tronchi degli alberi, talvolta a notevole altezza dal suolo.
    I genitori difendono dai predatori le uova deposte, aggredendo chiunque si avvicini al nido.
    alla schiusa il piccolo è completamente inerme.
    Viene nutrito dai genitori che gli rigurgitano nel becco cibo predigerito.
    Le prime piume cominciano a spuntare dopo la prima settimana di vita, ma per completare lo sviluppo del piumaggio devono trascorrere circa 10 settimane.
    Raggiunge l'età adulta dopo ben 6 mesi dalla nascita.

    Il cibo


    Si nutrono di frutti e di semi. Il potente becco dell'ara è uno strumento efficace per rompere i semi più duri.
    La parte inferiore è mobile, mentre la parte superiore, lunga e fortemente uncinata, presenta un bordo dentellato adatto a bloccare i semi da spezzare.
    Anche le grosse e resistenti noci del Brasile vengono facilmente frantumate da questi uccelli e la mandorla viene estratta con l' aiuto della lingua carnosa.
    Integrano la dieta con insetti che scovano sotto la corteccia o nelle gallerie di legni marcescenti.
    Con facilità rompono la corteccia, portando allo scoperto le larve nascoste.




    Merlo%20maschio

    Merlo

    Il maschio del merlo è completamente nero con il becco e il contorno dell'occhio gialli.La femmina è bruna con le inferiori più chiare ,è lungo circa 25 centimetri e ha un'apertura alare di circa 40 centimetri.

    Il maschio è capace di intonare dei canti molto musicali e variati,in particolare nel periodo di riproduzione quando si posa sui rami o sui tetti delle case per chiamare la femmina.

    Di solito frequenta ambienti in cui c'è molta vegetazione necessaria per rifugiarsi.E'una specie sociale che può vivere con altri uccelli appartenenti alla sua specie per un anno.Vive in tuuti gli gli ambienti dove ci sono: alberi ed arbusti .Si riproduce in tutta l'Europa.Si trova anche nell Nord Africa e nell'Asia centrale.

    Si nutre di invetebrati nel periodo riproduttivo e di frutti di selvatici nel resto dell'anno. Certe volte fruga nella terra per trovare lombrichi ed insetti.

    Nel periodo riproduttivo diviene solitario e protegge il suo territorio da vari nemici. Le coppie sono generalmente stabili per il periodo riproduttivo.Il nido è costruito dalla femmina tra i rami di un albero o tra gli arbusti. Depone da 3 a 5 uova ,esse sono celesti con macchie brune e vengono covate per circa 2 settimane. I pulcini rimangono nel nido per 15 - 20 giorni ed i genitori si impegnano a trovare del cibo.

    I merli si incontrano facilmente al parco ,in giardino o in città. Per questo si sono abituati anche a nutrirsi di rifiuti o dalle mangiatoie allestite nei giardini.



    Edited by tomiva57 - 25/3/2015, 15:00
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165741 views
  Share  
.