GLI EPIDOTTERI E LE FARFALLE..

..un leggero battito di ali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Per i cristiani la farfalla rappresenta i tre stadi della metamorfosi spirituale.
    come bruco pupa e farfalla.

    Il bruco è la rappresentazione degli esseri viventi e del loro attaccamento alla vita e inoltre al loro bisogno delle cose materiali. La crisalide ricorda la tomba e il vuoto, il vuoto puo' essere inteso come il sudario lasciato da Gesu' alla nostra civilta'. Inoltre la farfalla rappresenta la rinascita in una nuova vita, una vita che trascende e si libera da tutto cio' che è materiale.

    In alcune immagini del giardino dell'Eden l'anima di Adamo è simboleggiata da una farfalla, o disegnata con ali di farfalla. In quadri della Madonna e suo figlio la presenza delle farfalle rimane importante per simboleggiare le anime dei defunti. In raffigurazione agnostiche l'angelo della morte viene rappresentato con un piede alato che salta su di una farfalla.

    Dal momento che l'insetto è tanto fragile che può essere lacerato da una gocciolina di pioggia, la farfalla è sinonimo di fragilità umana, sia morale che fisica. Inoltre, siccome la sua vita non è lunga, è anche un simbolo della natura effimera e di una piccola esistenza fisica.

    La farfalla è inoltre per i cristiani il simbolo della delicatezza femminile.


    image
     
    Top
    .
77 replies since 27/5/2010, 12:47   32822 views
  Share  
.