IL GATTO

...un nostro grande amico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Solo chi ama i gatti conosce il piacere di quelle borse d'acqua calda musicali ricoperte di pelliccia che non si raffreddano mai.
    (Susanne Millen)







    Burmese
    Atlante delle razze di Gatti
    Classificazione FIFe e cenni storici

    Paese d'origine: Birmania - Stati Uniti

    Le origini della razza Burmese sono misteriose. Documenti scritti anteriori al 1700 menzionano gatti dal mantello lucido e marrone, noti con i nome di Sulapak (o Thon Daeg), che probabilmente sono gli antenati dei Burmesi. Quello che è certo è che, nel 1930, un americano, James Thompson, portò a San Francisco da Rangoon una femmina (chiamata Wong Mau), che aveva un aspetto elegante e un mantello marrone e lucido. Presentata a una mostra felina, non riscosse grande successo, pensando si trattasse di uno strano Siamese marrone. La gatta venne incrociata con un Siamese chocolat point e nella cucciolata vi era anche un gattino marrone come la madre. I due furono incrociati e vennero alla luce cuccioli a loro volta incrociati con Wong Mau. I gattini nati presentavano tre diverse colorazioni: alcuni simili ai siamesi, altri, pur simili alla capostipite nella tonalita', avevano le estremità più scure, altri infine presentavano il color marrone omogeneo su tutto il corpo. Il programma di selezione proseguì, impiegando anche altri gatti importati con le medesime caratteristiche (purtroppo molto pochi, tanto che si rese necessario ricorrere nuovamente ai Siamesi). Dalle selezioni risultò evidente che la colorazione particolare era dovuta a un gene specifico, denominato gene burmese (cb). La razza ebbe il riconoscimento ufficiale al CFA nel 1936, ma la prima ammissione al campionato risale al 1953. Negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo furono importati parecchi esemplari di Burmese in Gran Bretagna da dove la razza si è diffusa in tutto il Mondo. L'iniziale colorazione marrone è stata affiancata in seguito da molte altre (cioccolato, blu, lilla, rosso, crema, tortie, fulvo, cannella). Viene allevata in tutto il Mondo ed è molto popolare.
    Recentemente il Burmese è stato utilizzato per creare la razza Burmilla.
    Aspetto generale

    Il Burmese e' un gatto di media taglia, elegante e muscoloso. Una delle caratteristiche distintive è la distribuzione del colore sul corpo: il colore base varia d'intensità, con sfumature più intense sulle zampe, sul muso e sulla coda. La corporatura non deve essere leggera e snella come quella dei gatti orientali, ma nemmeno troppo robusta come quella di alcuni gatti europei.
    Esiste anche la varieta' a pelo semi-lungo denominata Tiffany.




    Varietà di colore

    Il mantello del Burmese si può presentare in diverse colorazioni: Marrone, Blu, Cioccolato, Lilla, Rosso, Crema, Cannella e Tortie. Recentemente è stata introdotta la sfumatura "silver". In tutte le varietà il mantello presenta sfumature caratteristiche: la parte inferiore del corpo è un po' più chiara della parte dorsale e delle zampe, le punte possono presentare un po' di contrasto ma il colore deve essere uniforme e senza righe nè ombre. Solo i cuccioli possono avere macchie, pelo bianco o striature fino ai sei mesi. Nei cuccioli il colore è molto più chiaro e la colorazione definitiva viene raggiunta anche a due anni. Molto apprezzati sono gli esemplari con occhi giallo-oro, privi di tracce di verde o blu.





    LA GIOIA DI AVERE UN BURMESE
    traduzione da Cat Fancy
    Pòrtati un Burmese in casa, e avrai portato una cucchiaiata di gioia in più nella tua vita. Mentre una folta, splendente pelliccia marrone e grandi occhi dorati potrebbero essere le prime cose che ti attraggono nella razza, e` la personalita` del Burmese che ti stregherà per tutta la vita. Semplicemente, il Burmese ti amera` profondamente, totalmente, con ogni fibra del suo essere. I Burmesi sono i gatti da compagnia definitivi. Amano stare con le persone, giocare con loro, e farle divertire. Desiderano il contatto fisico con le LORO persone- alcuni li chiamano gatti-velcro, perche` sembra che ti si vogliano appiccicare addosso. Odiano le cucce vuote, ti seguiranno di stanza in stanza, e vorranno dormire nel letto con te, preferibilmente raggomitolati sotto le coperte, o al tuo fianco. L'amore di un Burmese non e` cieca devozione, comunque. Sono molto intelligenti e hanno personalita` molto forti, spesso con una considerevole testardaggine. Quando giocano, sembra sempre che stiano cercando di intrattenere gli umani. Si gireranno letteralmente a controllare se stai ammirando le loro acrobazie. Quando si mettono in testa di voler qualcosa, semplicemente non accettano "no" come risposta, e solitamente trovano il modo di ottenere cio` che vogliono. Questo a volte si puo` trasformare in un braccio di ferro tra te e il tuo Burmese. "….." In pratica, quello che un Burmese ti da' e` moltissimo amore, ma non amore insulso o fastidioso. E` come vivere con una piccola persona che e` pienamente consapevole di se`, ma in ogni caso ti ama alla follia. E` una razza da raccomandare, perche` tanta gioia hanno donato questi gatti a quelli tra noi che la allevano e la espongono, e ai numerosi possessori di animali che hanno condiviso la propria vita con queste affascinanti creature.

    Da piccoli, i Burmesi sono abbastanza vivaci. Sono spesso buffi quando tentano imprese al di la` delle loro capacita` e atterrano sul di dietro con piccoli tonfi sordi. Saranno giocherelloni anche da grandi. Quando i Burmesi crescono, la loro grande intelligenza si manifesta e le loro personalita` iniziano a svelarsi. Si trasformano in affascinanti, risoluti dittatori che si assestano e impossessano di una casa, facendola girare con efficienza con quegli occhioni e quelle zampe di velluto. Se incoraggiati, molti Burmesi chiacchierano coi loro umani, con voci dolci e gentili (mai forti o sgradevoli). Sono bravi coi bambini, sopporteranno il cane di famiglia, e se ben abituati fin da piccoli, più di ogni cosa ameranno viaggiare in macchina. I Burmesi sono estremamente orientati verso la gente; la loro personalita` si avvicina molto a quella del cane nel voler essere l'ombra del proprio padrone, e nel desiderio di dare e ricevere affetto. Amano essere presi in braccio ed accarezzati e acciambellarsi sul letto, persino sotto le coperte, o semplicemente sopra il loro umano preferito. Si deliziano ad aiutare nelle faccende domestiche. Alcuni dei loro giochi preferiti consistono nel sovrintendere alla lettura o scrittura di un pezzo di carta (sedendosi sopra il suddetto). Per definizione, i Burmesi sono sempre in mezzo alla gente. Le femmine tendono a richiedere una posizione centrale e avere un ruolo attivo nella gestione della casa. I maschi preferiscono tenere tutto sotto controllo dalla loro postazione, stanno più tempo a riposo e sono meno ostinati. Se oltraggiati da un padrone ottuso, i Burmesi possono mettere il broncio, ma mai molto a lungo, fortunatamente. Spesso i Burmesi trasformano la persona che più odia i gatti in un loro fan accanito. Sii avvisato! Possono provocare assuefazione, e, come le patatine, ti potrai accorgere che non puoi prenderne solo uno. Molti pensano che la vita col Burmese sia godibile appieno solo avendo, di ogni sesso, due (o più) colori. I Burmesi non andrebbero mai lasciati uscire perche` sono assolutamente troppo ingenui ed hanno istinto di sopravvivenza in minima, se non nulla, parte. La loro idea di sopravvivenza e` rivolgerti il loro sguardo denso di significato perche` tu pensi ai loro bisogni. E questo non funziona per cacciare, tenere a bada i nemici o evitare le automobili.




    Edited by gheagabry - 16/2/2012, 20:42
     
    Top
    .
94 replies since 16/5/2010, 17:01   42657 views
  Share  
.