IL GATTO

...un nostro grande amico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    .gatti..filmati divertenti..








    Consigli utili su come curare il gatto e sul suo comportamento
    image




    Ci sono delle regole da conoscere prima di decidere di adottare un gatto o un animale di qualsiasi genere:

    non si compra o non si accetta in regalo un gatto se non si è assolutamente sicuri di potersene occupare al meglio per tutta la durata della sua vita

    In altre parole:

    decidere di vivere con un gatto equivale alla decisione di adottare un bambino,con tutti gli obblighi (oltre ai piaceri) che questo comporta; un gatto NON E' UN GIOCATTOLO che si trascura o si abbandona quando non diverte più o da' qualche problema





    hai..uno..o piu'..gatti?...



    Molte donne credono sia difficile trovare un uomo propenso alla vita familiare, e nel resto delle specie viventi non va poi tanto meglio, tutt’altro: pensate che in oltre il 95 per cento delle specie di mammiferi, il maschio non ha alcun ruolo nella crescita dei cuccioli e delega l’intero compito alla madre. Così, quando un micio di poche settimane si ritrova senza la sua mamma, è effettivamente privo di ogni attenzione dei genitori e rimane solo al mondo.
    Un gattino riceve un sacco di attenzioni, cure e istruzione da mamma gatta. E’ chiaramente nel migliore interesse del gatto stesso riuscire a sganciarsi dalla dipendenza genitoriale il prima possibile e imparare a cavarsela da solo. Lo scenario peggiore che si può prospettare è che il gatto sia lasciato senza alcuna risorsa, insieme al resto della cucciolata, affamato e indifeso. Dal punto di vista del danno psicologico, c’è da dire però che un gattino orfano che goda ancora della compagnia dei suoi fratellini, non subisce conseguenze poi così gravi. L’unione fa la forza.
    Nel caso in cui uno dei gattini venga adottato, può anche accadere che si attacchi eccessivamente all’umano che lo svezza e cresca indisciplinato e viziato sin da piccolo.
    I gattini isolati dal resto della cucciolata e dalla madre piangono e sviluppano sentimenti di profonda tristezza e solitudine.
    I gattini che non ricevono i vantaggi offerti dal crescere con mamma gatta (protezione, cure, nutrimento) si sviluppano più lentamente e non al loro pieno potenziale. Il lato positivo è che saranno in grado di godere maggiormente dell’amicizia degli altri gatti presenti in casa attraverso il gioco e altre interazioni reciproche e si ritroveranno con adeguate competenze sociali rispetto ad altri membri della stessa specie.
    Se le persone sono riconosciute dal gatto come amichevoli dipende dal grado e dal tipo di interazioni uomo-animale domestico che si verificano in questo momento. Il periodo sensibile per conoscere le interazioni sociali per i gattini è compreso tra le 2 e le 7 settimane di età. I gattini che sono stati allevati per 7 settimane senza contatto umano non saranno mai completamente a loro agio in presenza delle persone.
    image




    COME COMPORTARSI SE SI TROVANO DEI GATTINI NEONATI



    Spesso capita di trovare in giro dei gattini minuscoli, dei neonati, senza la loro mamma e ci si trova in serie difficoltà perché non si sa come affrontare una situazione simile.
    Questa vuole essere una piccola guida esplicativa per allevare un micino neonato o per trovare consigli utili che non devono comunque escludere ripetuti controlli dal veterinario.
    Innanzitutto sarebbe bene, quando si trova un gattino di pochi giorni, capire se la madre si sia allontanata solo per breve tempo (ad esempio per trovare del cibo) o se sia davvero sparita, magari chiedendo in giro o aspettando un po’ di tempo per vedere se ritorna.
    Se il gattino comunque piange in modo disperato o vedete che spurga dagli occhietti o è debole o ancora, se il tempo è poco clemente e il piccolo non si trova ben riparato, fareste bene a prenderlo con voi tenendo comunque presente che allevare un gattino è un’impresa molto complessa e il più delle volte ha esito negativo perché si può dire di essere “fuori pericolo” solo dal 45° giorno circa. Fino ad allora il tasso di mortalità è elevatissimo.
    Quindi al massimo se il gattino è in difficoltà e voi non vi sentite pronti per un’esperienza simile, contattate il veterinario o il rifugio gatti della vostra zona il più presto possibile.
    Sono due le cose fondamentali per un neonato: il cibo e il caldo. La mancanza di uno di questi due elementi può portarlo ad una morte davvero rapida.




    image

    image
    il suo cuore..batte..
    ricorda..che...e' vivo..
    trattiamolo..bene...

     
    Top
    .
94 replies since 16/5/2010, 17:01   42657 views
  Share  
.