LA VALLE DEI TEMPLI..AGRIGENTO..PORTO EMPEDOCLE..LAMPEDUSA..PAGINE DELLA STORIA DI SICILIA..

Domenica 11 Aprile 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    lussy ...tutto bene......parlo a monosillabi.....non lo so davvero?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gheagabry @ 11/4/2010, 17:05)
    lussy ...tutto bene......parlo a monosillabi.....non lo so davvero?

    WAU.UNA FRASE..COMPLETA..AHAHAH....SI..PARLI..A MONOSILLABE...FIDATI... :lol: :lol: ..MI SA CHE..TI SEI ALZATA..COL PIEDE SBAGLIATO...AHAHAH.DOVREI..METTERTI..UNO SCRITTO...DI..QUANDO..HO AVUTO UNA GIORNATA NO..IO... :lol: ..SAI..LO RILEGGEVO L'ALTRO GIORNO...TROPPO DIVERTENTE.MA...FORSE NN CAPIRESTI..AVEVO..16 ANNI...ED ..ERA...VENERDI'..17.......... : :woot: :woot: ........................
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ma no non mi sono alzata col piede sbagliato....ahhahah



    MANDORLO IN FIORE





    La candida fioritura dei mandorli annuncia nella Valle dei Templi il ritorno della primavera. Agrigento centro geografico e storico del mediterraneo, diventa anche il fulcro della concordia e della cultura dei popoli. Lo spirito di gioia, pace e fratellanza che aleggia nell'antica Akragas durante la Sagra del mandorlo in fiore supera ogni barriera ideologica o razziale.



    Un appuntamento che si ripete da oltre mezzo secolo e che è diventato un punto di ritrovo tra i popoli della terra. Storia, folklore ed arte, si fondono armoniosamente durante una delle feste folkloristiche più famose del mondo. La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel 1934 a Naro da un'idea del Conte Dott. Alfonso Gaetani, lo scopo era quello di esaltare la primavera agrigentina regalando una giornata di festa e spensieratezza a tutti i contadini della Valle del paradiso.



    Durante la giornata dedicata alla festa tutto si fermava e sembrava che la "valle del Paradiso" (la valle sottostante il paese di Naro) fosse incantata dalla nube bianca dei fiori di mandorlo, una magia che si ripeteva ogni anno in primavera. In seguito la festa si trasferì ad Agrigento, dove avrebbe potuto avere una maggiore risonanza, e mostrare questo splendido spettacolo a tutta l'intera provincia agrigentina. La città di Agrigento adottò molto volentieri la Sagra del Mandorlo in Fiore.

    Durante il trascorrere degli anni la Sagra allargò i suoi orizzonti raccogliendo sotto lo splendido scenario della Valle dei Templi i popoli di tutte le razze e culture. L'inizio della Sagra è molto suggestivo e riguarda la cerimonia della Fiaccola dell'amicizia che consiste nell'accensione del tripode dell'amicizia, posto dinnanzi il tempio della Concordia, alla presenza dei rappresentanti di tutti i popoli partecipanti alla Sagra.








    Il centro storico di Agrigento è formato da tante piccole viuzze e cortili che somigliano molto a quelli che si possono ammirare nelle città del nord Africa. Lungo il percorso si possono visitare le numerose e caratteristiche edicole sacre e decine di chiese.

    Quest’ultime frutto di stili di costruzione a volte totalmente diversi contengono all’interno dei veri e propri tesori di arte sacra molto speso sconosciuti al grande pubblico. Tra questi all’interno delle chiese si possono visionare numerose opere del Serpotta e del Gagini. Caratteristiche e pregevoli le chiese dell’Addolorata e di San Francesco di Paola, ubicate nel popolare quartiere Rabato, di San Giuseppe, San Domenico, Dell’Itria o San’Alfonso, dell’Immacolata e della Madonna degli Angeli costruita sui resti di un tempio.

    Nel cuore vecchio della città esistono ancora piccole osterie dove si mesce il vino e si servono sarde salate ed olive schiacciate. Particolare è conosciuta e quella dei Carapezza nella via Zuppardo, traversa di via Garibaldi, nel centro del Rabato.


    ERACLEA




    Eraclea Minoa, zona balneare del comune di Cattolica Eraclea da cui dista 3 Km circa, situata nell’omonimo golfo Tra Capo Bianco e Torre Salsa.
    Il bianco accecante della montagna, il verde di una bellissima pineta, l'azzurro del mare che bagna una spiaggia di sabbia finissima, sono la cornice di incomparabile bellezza in cui si è immersi ad Eraclea Minoa.
    La zona archeologica si trova su Capo Bianco, i resti della città greca di Eraclea Minoa occupano un luogo magnifico sul bordo di una collina solitaria sul mare.
    Ai suoi piedi, la costa apre nella lunga e bianchissima spiaggia di Capo Bianco, coronata da una bella pineta. Prima di giungere agli scavi, sulla destra, le bianche "dune" di roccia (la marna, una miscela di argilla e calcare "pulita" dai fenomeni di erosione) modellata dal vento richiamano la parete che chiude il Capo ad est.
    Se amate la natura, il mare e l'archeologia, Eraclea rappresenta un tesoro tutto da scoprire.





    Edited by loveoverall - 14/8/2011, 15:49
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    OK..OK..GABRY...........MA..QUAL E' IL PIEDE GIUSTO?!!!.PENSACI..AHAHA.MAGARI NN TI SEI ACCORTA....EM..DICI CHE..DEVO ANDARE AVANTI CON LA RICERCA?!!!............OPPURE..E' FESTA...E....CI FERMIAMO PER UNA PAUSA?!!!image.CI MANGIAMO DUE MICETTI?..AHAHA..I TOPOLINI VINCONO SEMPRE....LO SAI CHE..E' TORNATO MIO NIPOTE DA GIU'..E MI HA PORTATO TUTTE LE SPECIALITA'..DEI DOLCI DI PASQUA...MMMMMM..CHE BUONI....
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    lussy non soo qual'è il piede giusto.......perchè per me è un immagine estremamente metaforica......ahahhah

    ma se dici che sono inversa va bene!..anche se non è vero

    buoni i dolcetti!!



    SCALA DEI TURCHI





    "Sono rimasta senza parole dinanzi al paesaggio che domenica mi si è presentato dinanzi: questo scorcio che si può ammirare dalla foto qui in basso non rende adeguatamente ma è lo stesso un assaggio di un angolo della mia terra. Uno dei tanti posti che ancora nemmeno io conosco e che piano piano scopro con entusiasmo. Si tratta della Scalata dei turchi in provincia di Agrigento, una scogliera candida, come panna montata che degrada verso lacqua azzurrissima del canale di Sicilia.



    Tanti gradini che raccontano una storia, candore accecante, luce e leggenda, secondo cui i corsari saraceni, dopo aver ormeggiato le loro navi nelle acque protette dalla Scala, si arrampicarono tra le insenature raggiungendo la cima della scogliera. Poi razziarano beni di ogni sorta dai villaggi del luogo.



    Non sarà vero ma è comune pensare che fu così. Io non lo so, ma so che val la pena affacciarsi dalla cima di queste terrazze e sentire un profumo intenso di vento, ammirare lo spazio immenso del blu confuso tra cielo e mare, sembra che allimprovviso si possa spiccare il volo e unirsi al battito dali dei gabbiani. Lo dico io che in genere di fronte ai grandi spazi avverto un senso di smarrimento, ma non è stato così, non questa volta, sarei rimasta ore dinanzi allo spettacolo, forte io, forte e muta dinanzi un paesaggio per il quale vale più il silenzio che mille parole.." Anonimo














    Edited by loveoverall - 14/8/2011, 15:50
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    PORTO EMPEDOCLE

    porto-empedocle



    Edited by loveoverall - 14/8/2011, 15:51
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted




    voglia di cioccolata calda


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gheagabry @ 11/4/2010, 18:06)
    voglia di cioccolata calda


    (IMG:http://i39.tinypic.com/2yxhpxc.jpg)


    M GABRY..A CHI LO DICI.SAI CHE..HO DOVUTO..RIACCENDERE I RISCALDAMENTI....CHE..PIZZA STO TEMPO...... :( ..HAI UN IDEA..PER LA SERATA DI QUESTA SERA?...!!!..
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lussy60 @ 11/4/2010, 18:08)
    CITAZIONE (gheagabry @ 11/4/2010, 18:06)
    voglia di cioccolata calda


    (IMG:http://i39.tinypic.com/2yxhpxc.jpg)


    M GABRY..A CHI LO DICI.SAI CHE..HO DOVUTO..RIACCENDERE I RISCALDAMENTI....CHE..PIZZA STO TEMPO...... :( ..HAI UN IDEA..PER LA SERATA DI QUESTA SERA?...!!!..

    no non ha nessuna idea.....................
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lussy60 @ 11/4/2010, 18:08)
    CITAZIONE (gheagabry @ 11/4/2010, 18:06)
    voglia di cioccolata calda


    (IMG:http://i39.tinypic.com/2yxhpxc.jpg)


    M GABRY..A CHI LO DICI.SAI CHE..HO DOVUTO..RIACCENDERE I RISCALDAMENTI....CHE..PIZZA STO TEMPO...... :( ..HAI UN IDEA..PER LA SERATA DI QUESTA SERA?...!!!..

    AHAHA...COME..SIAMO..DIVERSE...IO..NE HO TROPPE.. :woot: ..VORREI..UNA SERATA..CON TUTTI..I BAMBINI DEL MONDO...(sai..cinesi ..francesi..indiani..italiani..ecc)....OPPURE..UNA SERATA...."GUARDANDO LE NUVOLE(..anche qui...mi viene in mente quando da piccola le osservavo..sai..quelle a forma di drago..di..cavallo..coniglio..ecc)...OPPURE..UNA SERATA.......AHAHA..OK..BASTA COSI...SCEGLI ..TU..NN POSSO ESSERE SEMPRE IO... :P
     
    Top
    .
  11. sognatrice09
     
    .

    User deleted


    AVETA GIà PARLATO DI NOSTALGIA???
    CIAO GABRY....ciao ai girovaghi della mongolfiera.....esco a cena ma volevo farvi un saluto......

     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted




    ...mi assento un attimo...

    stasera parliamo dei bambini ma con immagini serene.. ti va bene?

    ciao patty


     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CIAO..PATTYYYYYYYYYYYYYYYYY...OK..GABRY..A QUESTA SERA...ORA VADO ANC'HIO..SMACK.....
     
    Top
    .
  14. zara67
     
    .

    User deleted


    BUONA SERA A TUTTI
     
    Top
    .
  15. malimalu
     
    .

    User deleted


    BUONA SERA...ISOLANI...E...BUONA DOMENICA.....ANCHE...SE E' QUASI ..FINITA..... :wub:
     
    Top
    .
171 replies since 11/4/2010, 01:55   7535 views
  Share  
.