LA TERRA DEI SANNITI..UN NUOVO VIAGGIO..UN’ALTRA AVVENTURA..UN’ALTRA PERLA DELL’ITALIA..IL MOLISE

Martedì 16 Marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline


    BUONGIORNO ISOLA FELICE ... BUON RISVEGLIO A TUTTI

    “ ... Martedì ... lasciamo la Via Appia antica e dismesse le vesti da antichi romani, risaliamo sulla nostra bella mongolfiera e ci dirigiamo verso sud est ... attraversiamo in senso longitudinale l’Italia e, lasciato alle nostre spalle il Lazio ci dirigiamo verso un’altra perla della nostra amata Italia ... il Molise ... tra il Lazio, la Campania, l’Abruzzo e la Puglia è incastonata questa perla di bellezza ... terra dei Sanniti piccola nel territorio ma grande nel cuore ... gente generosa e proveniente da diversi ceppi costituiscono un mosaico di variegati colori e tradizioni ... noi, felici sulla nostra mongolfiera osserviamo i paesaggi che ci si presentano sotto di noi ... di lontano un anziano signore col dito rivolto verso di noi grida : “Chi va pu' monne tutte vede, e chi sta n'a casa nenn'u crede (Chi va in giro per il mondo tutto vede, e chi sta a casa non lo crede) .. sorridiamo e intanto ci prepariamo ad affrontare una nuova tappa di questo splendido viaggio ... Buon risveglio amici miei ...”

    (Claudio)



    LA TERRA DEI SANNITI..UN NUOVO VIAGGIO..UN’ALTRA AVVENTURA..UN’ALTRA PERLA DELL’ITALIA..IL MOLISE



    “Dopo aver percorso una strada lunga, dritta e grigia per diversi chilometri, si ha come l’impressione di trovarci nell’attimo del cambio scena di un film: la monotonia lascia il passo all’imprevedibile sfilata di colori e profumi di una strada poco asfaltata, costeggiata da colline morbide, piccole vallate alberate che in autunno si macchiano di sfumature calde, e qualche casetta sparsa qua e là…. Campobasso, cittadina signorile..da piazza Vittorio Emanuele e dal corso principale si dirama tutta la parte moderna della città, più giovane ed elegante, di origine ottocentesca, che si estende in pianura ai piedi del centro più antico, di origine medioevale, che invece si sviluppa più in collina…. nasce come antico borgo fortificato.. vicoletti stretti e scalinate lunghe e tortuose che corrono lungo tutto il borgo, dominato dal massiccio Castello Monforte. A questa parte della città il castello attribuisce un’atmosfera dal sapore medioevale…… vi si accede attraverso un tipico portale che attraversa le imponenti mura di cinta, dove c’è lo stemma dei Monforte, caratterizzato da una croce e quattro rose…. la Chiesa di San Giorgio del XII secolo, la chiesa più antica della città… scrutando tra le abitazioni più antiche si notano alcuni elementi allegorici sui portali, realizzati con la pietra locale; sono ancora ben conservati le numerose decorazioni e gli stemmi di famiglie nobili…Come sostiene A. Mancini - intellettuale del capoluogo durante gli anni del fascismo e del dopoguerra - la stessa origine del nome è riconducibile alla posizione particolare della cittadina di Campobasso, trovandosi in una zona più bassa rispetto alla montagna alle sue spalle e alle colline frontali… la nuova Campobasso è una “città giardino… pittoresche fontanelle, sequoie, cedri del Libano e i abeti rossi.”



    “Il nome della città di Pietracupa richiama un luogo buio, un paesino di montagna chiuso in una stretta vallata. In realtà, questo borgo è esattamente l’opposto: poche case, per la maggior parte bianche o chiare, arroccate ai piedi di un piccolo monte, sovrastato da una roccia….Solo 300 anime e un folletto - che la leggenda vuole servisse a intimorire i ragazzini e a farli rientrare a casa prima che facesse buio - restano ora a dare vita a questo suggestivo e particolare agglomerato di case, intervallate da strette viuzze, scalinate che si inerpicano tra una stradina e l’altra e una chiesa che, dall’alto, controlla il paese e la sua vita…Risalente al 1600, sembra uscire direttamente dalla roccia che si intravede alle spalle della sua facciata. E da dietro la roccia, il campanile. Il tutto sembra un unico complesso, una chiesa dall’architettura atipica, strappata alla montagna o che questa sta cercando di ingurgitare e nascondere…..Qui tutto si muove ed esiste da e per lei: la roccia, la montagna, la Morgia, Pietracupa….Ecco l’origine del nome di questo particolare posto: “cupa” non indica infatti una zona buia, ma deriva dal latino “botte”, luogo concavo, vuoto, come una grotta. .. la Morgia: una montagna fatta di grotte e anfratti che da sempre vede e vive gli eventi di questa località. Un tempo questi antri erano utilizzati dalla popolazione locale per sfuggire agli assalti dei bulgari e dei saraceni. Poi furono sede del locale tribunale dell’Inquisizione, ancora nascondiglio per i briganti a fine Settecento e poi, probabilmente, riparo per i partigiani…Oggi in una delle sale più grandi, scavate dal tempo e dall’uomo, c’è la Cripta Rupestre: un suggestivo luogo di preghiera che, con le sue mura nude, di pietra, proteggono dal mondo esterno e conservano l’atmosfera antica, tipica delle prime comunità religiose che qui si riunivano. Le panche sono disposte in modo circolare e l’altare tondo è stato ricavato da una vecchia macina da mulino.”



    “Poche casette graziose arroccate su uno sperone di roccia calcarea, un piccolo borgo quasi nascosto in mezzo ad una vegetazione incolta e rigogliosa: questa è l’immagine in lontananza che viaggiatori riescono a scorgere di Sesto Campano…Un fazzoletto di 40 Km dove la storia antica della Campania si fonde con quella più recente del Molise in una sorta di terra di mezzo: Sesto probabilmente in relazione a Sesto Auliano, che durante il periodo Augusteo fu prefetto della vicina città di Venafro, o forse perchè il nucleo più antico sorgeva proprio al miglio centesimo sesto da Roma; Campano invece perché originariamente Sesto era il capoluogo di una delle trentaquattro Contee in cui fu diviso il ducato di Benevento…..Una storia che tuttavia ha lasciato poche tracce e che lega questa terra al popolo dei Longobardi…quel che rimane di una antica cinta muraria circonda tutto il nucleo originario del paese insieme ai ruderi delle torri e del vecchio castello, che un tempo difendevano l’originario nucleo medievale….dalla cinta muraria si apre una piccola porta che affaccia sulla valle: uno scorcio luminosissimo, di una bellezza mozzafiato sulle colline disposte tutte intorno… un’antica via d’accesso alla città, attraverso un sentiero stretto e ripido chiamato via Borgoforte, quasi a voler confermare la funzione difensiva dell’intero sistema….. il tempo invece ha saputo risparmiare un ricchissimo portale interno del XVII secolo, fatto edificare da un certo Nicola Brescia quando Errico Albano da Procida era capitano del popolo di Sesto, lungo tutto l’arco presenta una serie di insegne militari con i simboli delle arti e del commercio: compassi, squadre, scudi militari bilance, elmi, spade e lance, attrezzi per stendere le pelli decorano il portale che funge da ingresso su di un enorme cortile interno, e riportano al presente un epoca che non c’è più… “


    “Castel San Vincenzo si trova nell’alta valle del Volturno, nelle vicinanze del Parco nazionale d’Abruzzo. L’abitato si trova a Nord dell’abbazia, su uno sperone di roccia circondato da una lussureggiante natura, nato in seguito alla costruzione della diga sul Salzera, un affluente del Volturno. ..Il Volturno scorre per un breve tratto nel territorio del comune ed è proprio lì, che si trova la più importante testimonianza artistica del territorio: il monastero benedettino di San Vincenzo al Volturno…. fondato nel XII secolo e la sua storia è narrata nel Chronicon Volturnese, uno splendido codice miniato conservato nella Biblioteca apostolica vaticana, È a partire dalle cronache tracciate in quest’opera che si iniziò a narrare la leggenda della fondazione dell’abbazia. Secondo le cronache il monastero nacque per l’iniziativa di Paldo, Taso e Tato, tre longobardi di nobili origini che avevano deciso di allontanarsi dalle famiglie per condurre una vita ascetica. I tre eremiti avrebbero posto la prima pietra dell’abbazia in prossimità delle sorgenti del Volturno. Parte della leggenda rispecchia la verità..il monastero venne fondato nel 703 in epoca longobarda…ma dal duca di Benevento che lo volle proprio in quel punto per celebrare la conquista di quelle terre, strappate ai bizantini..Le costruzioni originarie che si trovavano nella parte sinistra del fiume furono trascurate fino ad essere dimenticate, finchè fu scoperta la “cripta di Epifanio”.”



    “…Davanti solo cielo e praterie immense, silenziose, invase soltanto da gruppi di pecore al pascolo in lontananza, beate nella loro libertà….. la strada che si fa via via più stretta, più ripida, segue il profilo dolce di queste colline soleggiate, che curva dopo curva, diventa più ruvido e irregolare…intorno solo natura, boschi fitti e rigogliosi si alternano a campi fioriti e alberi imponenti dai tronchi secolari… Montenero Val Cocchiara ..una viuzza non asfaltata che si allontana dal paese per condurci in un angolo di paradiso nascosto ”il Pantano”…. Una prateria sconfinata circondata da boschi fitti che dalla piana si arrampicano su per le montagne che proteggono, quasi a nascondere, questa meravigliosa oasi… Per chilometri non c’è traccia di pali elettrici, costruzioni, uomini: una natura incontaminata, maestosa, regno di cavalli rari, un po’ tozzi ma particolari, i cosiddetti cavalli Pentri, una razza locale, plasmata dalla natura selvaggia nella quale sono cresciuti….Lo scroscio di un piccolo ruscello scandisce il ritmo dei suoni in questo spazio che sembra non avere confine, accompagnato dal rumore degli zoccoli di mucche e cavalli che lo attraversano”



    “Un bar può significare tante cose…Può essere il posto dove lavori, dove hai conosciuto o fantasticato di conoscere qualcuno. Può essere il posto dove andavi la domenica a comprare il gelato o il posto dove non sei mai entrato perché è talmente sofisticato da metterti a disagio. Poi c’è il bar in paese, quello piccolo all’angolo della piazza, dove tutti si conoscono e qualche volta c’è anche un juke box..lo preferisci perché molto spesso nasconde delle storie o delle leggende… perché Castelnuovo, nel comune di Rocchetta al Volturno... Alle spalle dei tre uomini, davanti ai tuoi occhi, il bar in questione, il bar della leggenda….“Mussiè Mulà” …l’uomo nato a Lille nel 1869, che ha vissuto da eremita sul Monte Marrone, solo, in una capanna costruita con le sue mani, coperto di pochi stracci e tanta barba, è Charles Moulin. Quando si varca la soglia di Castelnuovo, invece, Charles Moulin scompare e lascia il posto a un Monsieur, non a un Monsieur qualunque ma a un rispettato amico, dal nome cordialmente dialettizzato: Mussiè Mulà…“Monte Marrone, raggiungibile attraverso una stradina in salita, affiancata da un panorama naturale, boschivo, verde e silenzioso..Non c’è nessuno. Le ultime persone che hai visto erano al paese e ti hanno salutato, come se ti conoscessero o stessero aspettando proprio te. Lungo la strada, solo alberi e un cielo un po’ malinconico. Un silenzio che tranquillizza ogni inquietudine, come fosse l’oracolo conoscitore del mistero di Mussiè Mulà; come se fosse l’unico conoscitore della risposta alla domanda: perché un pittore francese, di grande talento e successo, si è ritirato tra i monti molisani?..La leggenda di quest’uomo francese va oltre le sue abilità pittoriche, trascende ogni aspetto della realtà. Nella bocca di chi lo ha conosciuto, Moulin era un mago, un misterioso uomo che conosceva le erbe e sapeva come trasformarle in miracolosi rimedi. E poi, era anche un pittore.Moulin ha lavorato con Matisse, in Francia; ha vinto il Gran Pirx de Rome che gli ha permesso di lavorare a Villa Medici e ad Anticoli Corrado, ha esposto a New York e fu presentato fuori concorso alla Mostra del Salone di Parigi. Ma queste sono notizie che ricavo da libri o da internet. Nella bocca di chi lo ha conosciuto, Moulin era un mago che viveva tra i monti, che parlava con gli orsi, che viveva con un serpente. E poi, era anche un pittore.”



    “Campane che suonano: descrizione metaforica di un innamoramento, domenica di festa, fede religiosa, canto liberatorio, annunci tristi… le campane hanno un solo, montanaro rimando: Agnone….L’arte che si fa… dall’anno Mille, da quando i primi padri tramandavano ai figli l’arte della fusione delle campane, vive ancora oggi, richieste in ogni parte del mondo: a Lourdes, in Russia, in Giappone rintocca orgoglio alto molisano… l’antica fonderia agnonese è una dimensione di prezioso lavoro artigianale, una realtà artistica manuale, tattile, umanissima, dove si lavora in pochi e solo con il titolo di maestri artigiani. “Maestri artigiani”: un suono quasi fiabesco….A riprova di tale pregio campanaro, niente meno che la riproduzione della “Tavola Osca” di Agnone, del III secolo a.C., conservata al museo di Londra: british testimonianza….L’arte che si faceva… nelle botteghe ricalcate su modello veneziano nel territorio agnonese, da tal Landolfo Borrello che prestò servizio, per l’appunto, sotto il Doge. Le particolari entrate e finestre, di questo tipo di botteghe, sono ancora visibilissime nei vicoli del centro storico della cittadina….L’arte che si contempla… nelle numerose chiese agnonesi, affrescate da validissimi artisti, del posto e non…L’arte che si legge… e si può ascoltare, nell’affascinante Caffè Letterario, dove inaspettatamente, in un pomeriggio assolato, un rintocco di campana ti ha trascinato.”



    “A Isernia …Nel 263 a. C. i romani colonizzarono il centro sannita che, con l'apertura della via Minucia, collegando l'Appia alla Valleria, diventava un importante nodo stradale. Interessanti reperti della Aesernia latina si possono ammirare in località Quadrella (un ponte romano e cippi di età imperiale), in via Roma (bella cinta poligonale) e in via Sant'Ippolito (sontuoso complesso termale)… l'imponente (quasi due chilometri) acquedotto di Isernia, probabilmente di epoca traiana, scavato nella roccia, nelle viscere della città….. il panorama che si può vedere dal maestoso viadotto La Prece o Cardarelli, alto 157 metri e lungo 130…. la gola del fiume Sordo ed in lontananza lre vette del complesso montagnoso del Matese..la bella Fontana della Fraterna è una bella struttura loggiata del 1200 circa: prende il nome dalla Frataria, la società di Mutuo Soccorso fondata da Papa Celestino V, originario del Molise, e, a detta degli isernini, loro concittadino. La fontana è stata costruita con pietre di recupero provenienti da un monumento sepolcrale che si dice fosse di Ponzio Pilato. In effetti, benché la storia non si possa avallare con sicurezza, sembra che Pilato, dal ritorno dalla Galilea, fosse presente e risiedesse fra Abruzzo e Molise…La Cattedrale di San Pietro, neoclassica, sorge sul sito di una precedente fabbrica distrutta dal violento terremoto del 1805, laddove c'era il tempio di Giove, Giunone e Minerva, ed ospita una bella icona bizantineggiante proveniente da Rodi e giunta ad Isernia per volontà del Vescovo Gianbattista Lomellino: la Madonna di Via Lucis. La cattedrale ed il Palazzo Vescovile inglobano parecchie strutture romane e statue di spoglio, incluso un maestoso fornice, probabilmente originario del Foro, inserito nel poderoso Campanile…”



    “Isernia e i Santi Patroni! Gli Isernini hanno orgogliosamente rivendicato la paternità del Santo Papa Celestino V, divenuto presto fra i più amati patroni urbici; ma, in realtà, vari documenti attestano la compresenza di altri patroni: San Nicandro (probabilmente il "primo" patrono, non solo cronologicamente), S. Daria, S. Barbara (questi primi Santi diventati ora patroni di Venafro) e San Marciano….”



    “Andrea d'Isernia è stato un insigne giurista presso la corte angioina di Napoli fra 1230 e 1300, autore dei Commentaria in usus feudorum e di una Lectura delle Costituzioni melfitane di Federico II. Andrea, quindi, contribuì al serio dibattito sull'opera legislativa federiciana, non a caso ritenuta una pietra miliare nell'ambito degli studi giuridici, atto fondativo del diritto amministrativo moderno e di una moderna concezione di stato….Onorato Fascitelli, a cui è dedicato il Liceo Classico di Isernia, fu nel 1500 Vescovo di Isola di Caporizzuto ed importante poeta, letterato ed umanista, amico di Pietro Bembo e Pietro Aretino. Fascitelli lavorò a Venezia con Paolo Manuzio, figlio di Aldo, uno degli inventori della moderna tipografia….Giovanni Vincenzo Ciarlanti da Isernia, attivo nel 1600, è stato uno dei più importanti storici del Sannio, regione storica della città di Benevento, alla quale il contado del Molise fu a suo tempo aggregato…Giuseppe Pettine (1875-1966) è stato uno dei più grandi virtuosi di mandolino: trasferitosi negli Stati Uniti contribuì decisamente alla diffusione, allo studio e alla nascita di un metodo per lo strumento in America, guadagnandosi subito una fama di prodigio.”








     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




    buongiorno Claudio


    buonagiornata a tutti e buona colazione









    ...correre felici...





    Volevi volare …e correre sull'erba e e sulle onde del grano verde
    Volevi accarezzare l'acqua …
    imbrigliarla nelle mani prima del salto del guado
    e cogliere l'argento del fluire..
    Volevi tendere le mani dove lo sguardo bacia
    l'orizzonte del mare..
    Volevi porgere i tuoi pensieri con il sorriso
    dell'iride degl'occhi librarli in volo
    con la carezza delle ciglia;
    Volevi affidare al mare, il vascello dell'anima
    e farlo gorgogliare tra le sue schiume..
    ……




     
    Top
    .
  3. mela20
     
    .

    User deleted








    ACCADDE OGGI


    1990
    Il Sudafrica annuncia che i leader del movimento antirazziale esiliati, potranno tornare in patria.
    1985
    Il giornale “People” pubblica la classifica dei personaggi di spettacolo più ricchi del mondo. In testa c’è Paul McCartney il cui impero è stimato in circa 1000 miliardi di lire.
    1978
    In via Mario Fani a Roma, un commando delle Brigate Rosse sequestra l’on. Aldo Moro. Nell’azione vengono barbaramente trucidati i 5 agenti della sua scorta: Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Inozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.
    1977
    Dopo 10 giorni di chiusura viene riaperta l’Università di Roma, presidiata dalla polizia.
    1973
    Nelle Filippine rivolta contro il governo di Markos. Tra i ribelli ci sarebbero soldati stranieri.
    1850
    Viene pubblicato il romanzo “La lettera scarlatta”.
    1736
    Muore a Napoli il compositore Giovan Battista Pergolesi, autore della “Messa in Fa maggiore” e dello “Stabat Mater”.



    NATI OGGI



    Lauren Graham 1967 (Pesci), Honolulu (Hawaii - USA) Attrice



    Bernardo Bertolucci 1941, Parma - Regista - Scrittore - Sceneggiatore



    Jerry Lewis 1926, Newark (New Jersey - USA) Attore – Regista



    ATTUALITA': EVENTI DI OGGI



    Beppe Braida in: Scusate il disagio – cabaret – ore 22.00 Cab41 - TORINO



    Nicola Piovani in concerto - ore 21 - Arena del Sole - BOLOGNA



    OGGI IN TV



    ore 21.10 serie tv: CAPRI - LA TERZA STAGIONE (Bianca Guaccero)

    ore 23.25 sport calcio: 90° MINUTO CHAMPIONS (Paola Ferrari)

    ore 21.10 documenti: LA GRANDE STORIA – GIOVINEZZA: DALLA CULLA AL MOSCHETTO

    ore 21.10 show: ZELIG (Vanessa Incontrada)

    ore 21.10 telefilm: DR. HOUSE (Hugh Laurie)

    ore 21.10 film: LA GUERRA DI CHARLIE WILSON (Tom Hanks-Julia Roberts)

    ore 23.30 show: VICTOR VICTORIA (Victoria Cabello)


    OROSCOPO



    Ariete
    Vi sentirete carichi d’energia e d’ottimismo, e ritroverete quell’equilibrio nella vita che nei giorni passati avevate perduto. Potete, con umiltà, ergervi a giudice di una situazione intricata, certi di trovare una valida soluzione. Se si parla d’amore, avete un disperato bisogno d’affetto, ma nello stesso tempo non siete disposti a farlo capire.
    Toro
    Non sempre i traguardi sono facilmente raggiungibili: se per alcune cose dovrete attendere alcuni giorni, pazienza. Per oggi, godetevi un po’ di sano relax, senza pensare troppo ai problemi! La solitudine può anche essere una scelta molto pratica, ma nella maggior parte dei casi è soltanto un modo per non mettersi in gioco.
    Gemelli
    Dopo alcuni giorni non proprio rilassanti, ora avrete modo di rifarvi, grazie al passaggio della Luna in Ariete. Sarà un buon martedì dal punto di vista professionale: non mancheranno infatti gratificazioni, sia sul piano personale che quello finanziario. Un premio di produzione, un gratifica, un aumento, qualche cosa arriverà!
    Cancro
    La ricerca dell’armonia, sia interiore che esteriore, non è sempre facile. Voi siete esigenti e inoltre la Luna opposta a Saturno non v’aiuta. Dovrete essere accondiscendenti in più di un’occasione! Cercate di non essere indiscreti, se non volete ritrovarvi in qualche guaio. È vero che la curiosità può esser molta, ma voi trattenetevi.
    Leone
    La Luna in Ariete stimola il desiderio di novità, d’evadere dalla monotonia quotidiana. Calmatevi. Se tuttavia siete fortunati e il portafoglio lo permette, non dite di no ad una serata mondana. Meglio andare incontro a qualcosa d’intrigante, ma d’incerto destino, oppure a qualcosa di sicuro, anche se meno entusiasmante? A voi la scelta.
    Vergine
    Logica e razionalità sono i vostri fiori all’occhiello. Quello che forse vi manca un po’ è l’attitudine a sorridere più spesso e gratuitamente: esercitatevi sin d’ora! Sulla vostra onestà e sulla vostra abilità non si discute, e nemmeno sul fatto che sapete bene come mandare avanti la baracca. Perciò, congratulazioni!
    Bilancia
    In ambito sentimentale, forse, non siete pronti ad accollarvi responsabilità più pesanti; in tal caso, comunicatelo subito all’interessato, senza farlo attendere. Parliamo di salute. Per colpa del nervosismo e della Luna dissonante in Ariete, potreste non riuscire a chiudere occhio; una tisana di biancospino è quello che ci vuole.
    Scorpione
    Se avete un partner, oggi questi potrebbe ingelosirvi molto. Siete consci di avere grosso fascino e non vi fate grandi remore a farlo fruttare con sguardi particolari e discorsi intensi. Non tirate troppo la corda o potreste essere mollati! Vi sentite in forma e quindi scattanti anche professionalmente. E soprattutto ben decisi a farvi valere.
    Sagittario
    Giorno vivacissimo. Sarà un martedì brillante, potranno accadere molte cose e tutte fermamente volute da voi. In ogni caso avrete la sensazione di stare bene e di essere sula cresta dell’onda! Giorno di grandi progetti ma anche di importanti realizzazioni personali. In amore vi attendono novità, ma non cedete alle tentazioni.
    Capricorno
    Nella vita di coppia sarà possibile qualche tensione. Cercate di prestare più attenzione a quel che sentite, ascoltando il cuore più che il cervello: ci sono questioni che richiedono molta cautela. Parliamo di lavoro. Sarebbe meglio per oggi lasciar perdere gli impegni troppo stressanti, anche perché le riunioni sarebbero inconcludenti.
    Acquario
    Giocate le vostre carte con la massima tranquillità: godete di “speciali” favori celesti. Questo giorno, ad esempio, potrebbe portare un’intuizione vincente, quella che permetterà a qualcuno un guadagno insperato! La serata sarà quanto mai benevola con chi è felicemente in coppia, aiuterà non poco anche chi è single.
    Pesci
    Lo stato delle vostre finanze sarà quest’oggi confuso: non avrete tempo e voglia di tenere sotto controllo la situazione e potreste fare spese esagerate. Per fortuna godete dell’amicizia di persone disinteressate e molto efficienti che sapranno consigliarvi per il meglio. Un nuovo amore? Potrebbe non essere una buona idea!




    IL TEMPO





     
    Top
    .
  4. neny64
     
    .

    User deleted


    BUONGIORNO CLAUDIO........ BUONGIORNO GABRY............... BUONGIORNO NELLA......... BUONGIORNO A TUTTI I VIAGGIATORI DELLA MONGOLFIERA......... BUON MARTEDI'....... :) :wub:

    Sandro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    8,509
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buon Martedì Claudio Gabry Mela Sandro.
    Informazione di servizio mi è tornata l'influenza che pa...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gheagabry @ 16/3/2010, 01:40)
    buongiorno Claudio


    buonagiornata a tutti e buona colazione

    (IMG:http://i41.tinypic.com/2lu6u4i.jpg)



    (IMG:http://i39.tinypic.com/21a1ok.jpg)



    (IMG:http://i40.tinypic.com/34yuwrr.jpg)





    ...correre felici...



    (IMG:http://i39.tinypic.com/2eqdjxd.jpg)



    Volevi volare …e correre sull'erba e e sulle onde del grano verde
    Volevi accarezzare l'acqua …
    imbrigliarla nelle mani prima del salto del guado
    e cogliere l'argento del fluire..
    Volevi tendere le mani dove lo sguardo bacia
    l'orizzonte del mare..
    Volevi porgere i tuoi pensieri con il sorriso
    dell'iride degl'occhi librarli in volo
    con la carezza delle ciglia;
    Volevi affidare al mare, il vascello dell'anima
    e farlo gorgogliare tra le sue schiume..
    ……




    (FILE:https://www.youtube.com/v/YKTLHKIOIzQ&hl=it...color2=0x54abd6)



    Ciao Gabry dolcissima ... Buongiorno e felice giornata ... Gabry oltre alla colazione le tue carezze sono altrettanto dolci e saper leggere tra le righe si colgono quella dolcezza e gentilezza d'animo che solo le persone speciali come te hanno ... Grazie dolcissima Gabry, per la colazione, per le carezze ... ma sopratutto
    per onorarci della tua amicizia ... TI ABBRACCIO FORTE FORTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!



    CITAZIONE (mela20 @ 16/3/2010, 06:40)

    (IMG:http://i40.tinypic.com/33clqj4.jpg)



    (IMG:http://i49.tinypic.com/16gzjuf.jpg)


    (IMG:http://i39.tinypic.com/30mlsfd.jpg)


    (IMG:http://i49.tinypic.com/16gzjuf.jpg)


    ACCADDE OGGI


    1990
    Il Sudafrica annuncia che i leader del movimento antirazziale esiliati, potranno tornare in patria.
    1985
    Il giornale “People” pubblica la classifica dei personaggi di spettacolo più ricchi del mondo. In testa c’è Paul McCartney il cui impero è stimato in circa 1000 miliardi di lire.
    1978
    In via Mario Fani a Roma, un commando delle Brigate Rosse sequestra l’on. Aldo Moro. Nell’azione vengono barbaramente trucidati i 5 agenti della sua scorta: Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Inozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.
    1977
    Dopo 10 giorni di chiusura viene riaperta l’Università di Roma, presidiata dalla polizia.
    1973
    Nelle Filippine rivolta contro il governo di Markos. Tra i ribelli ci sarebbero soldati stranieri.
    1850
    Viene pubblicato il romanzo “La lettera scarlatta”.
    1736
    Muore a Napoli il compositore Giovan Battista Pergolesi, autore della “Messa in Fa maggiore” e dello “Stabat Mater”.

    (IMG:http://i49.tinypic.com/16gzjuf.jpg)



    NATI OGGI


    (IMG:http://i39.tinypic.com/2j51l45.jpg)


    Lauren Graham 1967 (Pesci), Honolulu (Hawaii - USA) Attrice


    (IMG:http://i39.tinypic.com/4rf4zm.jpg)


    Bernardo Bertolucci 1941, Parma - Regista - Scrittore - Sceneggiatore


    (IMG:http://i39.tinypic.com/2eyf9ch.jpg)


    Jerry Lewis 1926, Newark (New Jersey - USA) Attore – Regista


    (IMG:http://i49.tinypic.com/16gzjuf.jpg)


    ATTUALITA': EVENTI DI OGGI


    (IMG:http://i39.tinypic.com/262vzms.jpg)


    Beppe Braida in: Scusate il disagio – cabaret – ore 22.00 Cab41 - TORINO


    (IMG:http://i44.tinypic.com/xp3how.jpg)


    Nicola Piovani in concerto - ore 21 - Arena del Sole - BOLOGNA


    (IMG:http://i49.tinypic.com/16gzjuf.jpg)


    OGGI IN TV



    (IMG:http://i47.tinypic.com/2mm6y6u.jpg) ore 21.10 serie tv: CAPRI - LA TERZA STAGIONE (Bianca Guaccero)

    (IMG:http://i50.tinypic.com/24zfx3n.jpg) ore 23.25 sport calcio: 90° MINUTO CHAMPIONS (Paola Ferrari)

    (IMG:http://i50.tinypic.com/2m2drth.jpg) ore 21.10 documenti: LA GRANDE STORIA – GIOVINEZZA: DALLA CULLA AL MOSCHETTO

    (IMG:http://i47.tinypic.com/2e3q4qe.jpg) ore 21.10 show: ZELIG (Vanessa Incontrada)

    (IMG:http://i49.tinypic.com/2aahhxh.jpg) ore 21.10 telefilm: DR. HOUSE (Hugh Laurie)

    (IMG:http://i46.tinypic.com/28v91r6.jpg) ore 21.10 film: LA GUERRA DI CHARLIE WILSON (Tom Hanks-Julia Roberts)

    (IMG:http://i48.tinypic.com/17d7yc.jpg) ore 23.30 show: VICTOR VICTORIA (Victoria Cabello)

    (IMG:http://i50.tinypic.com/m7x7xl.jpg)


    OROSCOPO


    (IMG:http://i49.tinypic.com/2wom4pt.jpg)


    Ariete
    Vi sentirete carichi d’energia e d’ottimismo, e ritroverete quell’equilibrio nella vita che nei giorni passati avevate perduto. Potete, con umiltà, ergervi a giudice di una situazione intricata, certi di trovare una valida soluzione. Se si parla d’amore, avete un disperato bisogno d’affetto, ma nello stesso tempo non siete disposti a farlo capire.
    Toro
    Non sempre i traguardi sono facilmente raggiungibili: se per alcune cose dovrete attendere alcuni giorni, pazienza. Per oggi, godetevi un po’ di sano relax, senza pensare troppo ai problemi! La solitudine può anche essere una scelta molto pratica, ma nella maggior parte dei casi è soltanto un modo per non mettersi in gioco.
    Gemelli
    Dopo alcuni giorni non proprio rilassanti, ora avrete modo di rifarvi, grazie al passaggio della Luna in Ariete. Sarà un buon martedì dal punto di vista professionale: non mancheranno infatti gratificazioni, sia sul piano personale che quello finanziario. Un premio di produzione, un gratifica, un aumento, qualche cosa arriverà!
    Cancro
    La ricerca dell’armonia, sia interiore che esteriore, non è sempre facile. Voi siete esigenti e inoltre la Luna opposta a Saturno non v’aiuta. Dovrete essere accondiscendenti in più di un’occasione! Cercate di non essere indiscreti, se non volete ritrovarvi in qualche guaio. È vero che la curiosità può esser molta, ma voi trattenetevi.
    Leone
    La Luna in Ariete stimola il desiderio di novità, d’evadere dalla monotonia quotidiana. Calmatevi. Se tuttavia siete fortunati e il portafoglio lo permette, non dite di no ad una serata mondana. Meglio andare incontro a qualcosa d’intrigante, ma d’incerto destino, oppure a qualcosa di sicuro, anche se meno entusiasmante? A voi la scelta.
    Vergine
    Logica e razionalità sono i vostri fiori all’occhiello. Quello che forse vi manca un po’ è l’attitudine a sorridere più spesso e gratuitamente: esercitatevi sin d’ora! Sulla vostra onestà e sulla vostra abilità non si discute, e nemmeno sul fatto che sapete bene come mandare avanti la baracca. Perciò, congratulazioni!
    Bilancia
    In ambito sentimentale, forse, non siete pronti ad accollarvi responsabilità più pesanti; in tal caso, comunicatelo subito all’interessato, senza farlo attendere. Parliamo di salute. Per colpa del nervosismo e della Luna dissonante in Ariete, potreste non riuscire a chiudere occhio; una tisana di biancospino è quello che ci vuole.
    Scorpione
    Se avete un partner, oggi questi potrebbe ingelosirvi molto. Siete consci di avere grosso fascino e non vi fate grandi remore a farlo fruttare con sguardi particolari e discorsi intensi. Non tirate troppo la corda o potreste essere mollati! Vi sentite in forma e quindi scattanti anche professionalmente. E soprattutto ben decisi a farvi valere.
    Sagittario
    Giorno vivacissimo. Sarà un martedì brillante, potranno accadere molte cose e tutte fermamente volute da voi. In ogni caso avrete la sensazione di stare bene e di essere sula cresta dell’onda! Giorno di grandi progetti ma anche di importanti realizzazioni personali. In amore vi attendono novità, ma non cedete alle tentazioni.
    Capricorno
    Nella vita di coppia sarà possibile qualche tensione. Cercate di prestare più attenzione a quel che sentite, ascoltando il cuore più che il cervello: ci sono questioni che richiedono molta cautela. Parliamo di lavoro. Sarebbe meglio per oggi lasciar perdere gli impegni troppo stressanti, anche perché le riunioni sarebbero inconcludenti.
    Acquario
    Giocate le vostre carte con la massima tranquillità: godete di “speciali” favori celesti. Questo giorno, ad esempio, potrebbe portare un’intuizione vincente, quella che permetterà a qualcuno un guadagno insperato! La serata sarà quanto mai benevola con chi è felicemente in coppia, aiuterà non poco anche chi è single.
    Pesci
    Lo stato delle vostre finanze sarà quest’oggi confuso: non avrete tempo e voglia di tenere sotto controllo la situazione e potreste fare spese esagerate. Per fortuna godete dell’amicizia di persone disinteressate e molto efficienti che sapranno consigliarvi per il meglio. Un nuovo amore? Potrebbe non essere una buona idea!


    (IMG:http://i50.tinypic.com/m7x7xl.jpg)



    IL TEMPO


    (IMG:http://i40.tinypic.com/29bzymf.jpg)




    (IMG:http://i49.tinypic.com/16gzjuf.jpg)



    Ciao Mela ... Buongiorno amica mia ... compagna puntuale precisa ed affidaìbile di questo viaggio e di questo meraviglioso angolo di paradiso ... BUONA GIORNATA ... TI ABBRACCIO FORTISSIMOOOOOOOOOOOOO!!!



    CITAZIONE (neny64 @ 16/3/2010, 08:06)
    BUONGIORNO CLAUDIO........ BUONGIORNO GABRY............... BUONGIORNO NELLA......... BUONGIORNO A TUTTI I VIAGGIATORI DELLA MONGOLFIERA......... BUON MARTEDI'....... :) :wub:

    Sandro


    Ciao Sandro ... Buongiorno amico mio ... TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA ... UN ABBRACCIO FORTISSIMOOOOOOOOOOOOOO!!!



    CITAZIONE (Gullit234 @ 16/3/2010, 10:10)
    Buon Martedì Claudio Gabry Mela Sandro.
    Informazione di servizio mi è tornata l'influenza che pa...


    Ciao Augusto ... Buongiorno ... mi dispiace per questo ritorno dell'influenza, te lo dice chi ci è passato ... ti auguro una prontissima guarigione ... TI ABBRACCIO FORTE FORTE!!!

     
    Top
    .
  7. Ispa
     
    .

    User deleted


    BUON GIORNO CLAUDIOOOOOOOOOO........GABRY, MELA, AUGUSTO, SANDRO E TUTTI QUELLI CHE ARRIVERANNO.............
     
    Top
    .
  8. neny64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ispa @ 16/3/2010, 10:51)
    BUON GIORNO CLAUDIOOOOOOOOOO........GABRY, MELA, AUGUSTO, SANDRO E TUTTI QUELLI CHE ARRIVERANNO.............

    CIAO ANTONIO........... BUONGIORNO A TE AMICO!!

    Sandro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ispa @ 16/3/2010, 10:51)
    BUON GIORNO CLAUDIOOOOOOOOOO........GABRY, MELA, AUGUSTO, SANDRO E TUTTI QUELLI CHE ARRIVERANNO.............


    Ciao Antonio ... Buongiorno amico mioooooooooooooooooo!!! Buona giornata ... TI ABBRACCIO FORTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

     
    Top
    .
  10. malimalu
     
    .

    User deleted


    BUON GIORNO...ISOLA E ATUTTI GLI ISOLANI.......MI SPIACE.....NN..POTER FERMARMI..UN PO' CON VOI ...E TARDI MI SPIACE ...NNAVER DATO IL B.GIORNO.....QUESTA MATTINA...VI..AUGURO...BUON PRANZO A TUTTI......VOI ......SCAPPO ...LOVE...STO FACENDO...L' AMATRICIANA.......HAI FATTO VENIR...LA VOGLIA UN ABBRACCIO .....A TUTTI KISSSSS.....A+ TARDI SPERO :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image buon martedì..sorellone mio e a tutti isolani..bok bok a tutti..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    BUONA GIORNATA AMICI..SCUSATE.... ..EM QUESTA MATTINA HO AVUTO UN PO' DA FARE...MA NN VEDEVO L'ORA DI ESSERE CON VOI..........BUONA GIORNATA ATUTTI..E SE STATE MANGIANDO...BUON APPETITO......OGGI SIAMO IN MOLISE..OK!!PARTO CON LA MIA RICERCA......CAPITANO..IL MIO FANTACALCIO QUESTA SETTIMANA E' STATO STREPITOSO..SONO PASSATA..DALLA 17ESIMA POSIZIONE..ALLA...NONA.... ......BRAVA VERO?!!SE..LA MIA INTER QUESTA SERA..VINCE....WAUUUUUUU...SARO' STRAFELICE.....SMACK..A TUTTI...V.V.B.....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    8,509
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Rieccomi Claudio, un abbraccio a Lussy, Antonio, Gina, Mali

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    CIAO..CAVALIER AUGUSTO..BUON POMERIGGIO....



    Edited by Lussy60 - 16/3/2010, 13:46
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    CITAZIONE (malimalu @ 16/3/2010, 12:17)
    BUON GIORNO...ISOLA E ATUTTI GLI ISOLANI.......MI SPIACE.....NN..POTER FERMARMI..UN PO' CON VOI ...E TARDI MI SPIACE ...NNAVER DATO IL B.GIORNO.....QUESTA MATTINA...VI..AUGURO...BUON PRANZO A TUTTI......VOI ......SCAPPO ...LOVE...STO FACENDO...L' AMATRICIANA.......HAI FATTO VENIR...LA VOGLIA UN ABBRACCIO .....A TUTTI KISSSSS.....A+ TARDI SPERO :wub: :wub:


    Ciao Mali ... Buon pomeriggio ... ahahahahaahahaahaahahahah ... ti è venuto il languorino e lo calmi con una bella amatriciana???? Ahahaahahahahaahahahah ... vedrai dopo un bel piatto di bucatini ti sentirai molto meglio ... BUONA GIORNATA ...TI ABBRACCIO FORTISSIMOOOOOOOOOOOOOOO!!!



    CITAZIONE (ginakarlo @ 16/3/2010, 12:18)
    image buon martedì..sorellone mio e a tutti isolani..bok bok a tutti..


    Ciao Gina ... Buongiorno sorellona mia ... ti abbraccio forte forteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Ginaaaaaaaaaaa ... ahahahahaahahah ... ci stiamo avvicinando ... ahahahahaahahahahah



    CITAZIONE (Lussy60 @ 16/3/2010, 13:10)
    BUONA GIORNATA AMICI..SCUSATE.... (FILE:www.youtube.com/v/BwpMptJHjFs&hl=it_IT&fs=1&) ..EM QUESTA MATTINA HO AVUTO UN PO' DA FARE...MA NN VEDEVO L'ORA DI ESSERE CON VOI..........BUONA GIORNATA ATUTTI..E SE STATE MANGIANDO...BUON APPETITO......OGGI SIAMO IN MOLISE..OK!!PARTO CON LA MIA RICERCA......CAPITANO..IL MIO FANTACALCIO QUESTA SETTIMANA E' STATO STREPITOSO..SONO PASSATA..DALLA 17ESIMA POSIZIONE..ALLA...NONA.... image......BRAVA VERO?!!SE..LA MIA INTER QUESTA SERA..VINCE....WAUUUUUUU...SARO' STRAFELICE.....SMACK..A TUTTI...V.V.B.....


    Ciao Lussyyyyyyyyyyyyyyy amica mia specialeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Ahahahaahahahaahahah ... anche per me stamttina è stata un pò piena .... ahahahahahahaahahah ... inizio anche io a ricercare notizie e immagini di questa bellissima terra ... COMPLIMENTI SEI BRAVISSIMA ANCHE AL FANTACALCIO ... ... STASERA DA ITALIANO E' OVVIO CHE MI AUGURO CHE L'INTER VINCA ... Anche se ho una personale ammirazione per Carletto (Ancelotti) che qui a Roma ha lasciato ricordi meravigliosi e una promessa di ritornare ... ma stasera è chiaro che mi auguro che l'Inter vinca ...



    CITAZIONE (Gullit234 @ 16/3/2010, 13:24)
    Rieccomi Claudio, un abbraccio a Lussy, Antonio, Gina, Mali

    (FILE:www.youtube.com/v/0RyIAoCSHD0&hl=it_IT&fs=1&)

    Ciao Augusto ... spero l'influenza vada meglio ...

     
    Top
    .
117 replies since 16/3/2010, 01:14   2050 views
  Share  
.